Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Focus - Archivio Luglio 2012

Totale delle focus pubblicate nel mese di Luglio 2012: 4

Perché firmare la «Petizione Popolare Nazionale per il finanziamento dei Livelli Essenziali di Assistenza per le persone non autosufficienti»

È una petizione importante quella cui aderisce anche la FISH Umbria ONLUS: riguarda i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria) per le persone con disabilità. La Petizione è promossa dalla Fondazione Promozione Sociale di Torino e ha lo scopo di garantire il diritto pienamente esigibile alle prestazioni socio-sanitarie semiresidenziali e residenziali ad oltre un milione di italiani. E questo tanto più perché, nonostante le leggi vigenti, molto spesso alle persone di cui sopra non sono fornite le prestazioni dovute obbligatoriamente dal Servizio Sanitario Nazionale e dai Comuni con il pretesto, costituzionalmente illegittimo, della carenza delle risorse economiche pubbliche. La Petizione - che può essere sottoscritta da qualsiasi cittadino elettore - si lega perfettamente, per gli scopi che si prefigge, con la campagna che la FISH nazionale sta portando avanti per una "spending review" (revisione della spesa pubblica) volta a far spendere meno allo Stato, ma a farlo spendere meglio.
Pubblicato il 30/07/2012 - letto 2355 volte - 0 file allegati


Il libro "Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta" è disponibile presso il CDD

L'obiettivo del volume è quello di evidenziare e valorizzare le potenzialità e le competenze educative dei genitori a sostegno del progetto di vita del figlio con disabilità; viene presentato, a tale scopo, l'esito di riflessioni e ricerche su scala nazionale.
Pubblicato il 26/07/2012 - letto 3825 volte - 0 file allegati


"ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione" tra i libri disponibili presso il CDD

Presso il Centro Documentazione Disabilità è disponibile il libro del 2011 a cura di Gianni De Polo, Monica Pradal, Sonia Bortolot "ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione" (pagg. 160). Il volume presenta un modello più le schede valutative e programmatiche utilizzabili da medici, terapisti, insegnanti, ricercatori - ma anche da genitori e amministratori - per definire in modo standardizzato i bisogni relativi alla salute, all'apprendimento e allo sviluppo del bambino con disabilità.
Pubblicato il 19/07/2012 - letto 2870 volte - 0 file allegati


I "mostri" del linguaggio "mostruoso"

In questi giorni stiamo assistendo ad un imbarbarimento del linguaggio ad opera delle più svariate persone. Si va da siti web di carattere razzista, a politici che danno dell'«autistico» a chi non vuole sentire o capire le proprie opinioni e - addirittura - a vescovi che vedono il diavolo nella sindrome di Down! Paragoni fuori luogo tra mostruosità, stupidità e disabilità: secondo gli autori di queste uscite volgari e sciocche, è un tutt'uno associare ciò che è brutto e fa paura ed è ottuso con la disabilità. In momenti così difficili, dover anche ri-educare onorevoli ed eminenze varie, nonché il più becero sottobosco della meschinità, sembra davvero un compito disarmante.
Pubblicato il 06/07/2012 - letto 2467 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0