Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la Legge 104/1992 riconosce alcuni diritti alle persone con disabilità sulla base dello svantaggio che può derivare dalla disabilità stessa.
A questo proposito, tutte le agevolazioni fiscali ed economiche che sono concesse a chi beneficia della certificazione derivante da tale Legge hanno lo scopo di garantire equità nella fruizione di tutto ciò che garantisce la piena inclusione delle persone con disabilità ai contesti della vita quotidiana.
Un generico bene materiale il cui acquisto non riduce la discriminazione della persona con disabilità non è incluso tra quelli che sono sottoposti ad un regime economico agevolato. Il bene in questione deve essere ad uso prevalente della persona con disabilità e, per questo motivo, oltre che la certificazione della Legge 104/1992, al momento dell'acquisto, è richiesto anche il certificato del medico specialista della ASL che attesti l'importanza dell'utilizzo di quel bene per l'inclusione della persona con disabilità.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro