Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

A Terni apre l'hospice della ASL n. 4. E questa volta sembra sul serio!

Pubblicato il 30/03/2012 - Letto 4039 volte
All'interno del parco comunale Le Grazie, nella struttura a tre piani di un antico convento, apre un centro residenziale per cure palliative (hospice) dove persone con malattie croniche in fase avanzata o terminale hanno la possibilità di trascorrere al meglio l'ultima fase della propria vita, laddove non abbiamo più una famiglia o nei casi in cui le cure necessarie per garantire loro una vita dignitosa non possano più essere erogate a domicilio.

Si tratta di un ex-convento, da cui sono stati ricavati tanti piccoli ambienti studiati per ricreare un'atmosfera il più possibile accogliente e "domestica", attraverso l'uso dei colori, degli arredi, della luce. Infatti lo scopo dell'hospice è proprio quello di far sentire a casa le persone, di offrire loro la migliore qualità di vita possibile fino alla fine attraverso cure palliative.

Attraverso di esse si cerca soprattutto di controllare il dolore e gli altri sintomi, e si dedica particolare attenzione ai problemi psicologici, sociali e spirituali della persona. Anche per questo motivo non ci sono rigidi orari di visita ma amici e familiari potranno andare a trovare la persona cara quasi come se fossero a casa sua.

In ognuna delle 9 stanze singole sono presenti bagno, poltrona-letto, frigorifero, televisione; in uso comune, invece, la sala mensa, la biblioteca, la videoteca, la palestra e una sala dove poter giocare a carte o leggere. Il personale sarà composto da infermieri, un medico oncologo, un assistente sociale e uno psicologo.

Due anni fa la struttura, sebbene fosse pronta, era stata dichiarata non idonea dai vigili del fuoco; ma questa volta, sembra si faccia sul serio: tra qualche settimana ci sarà l'inaugurazione, in seguito agli interventi che hanno apportato le modifiche necessarie all'apertura.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0