Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Compartecipazione alla spesa sociale nel Comune di Terni

Pubblicato il 24/03/2011 - Letto 2641 volte
L'azzeramento del Fondo Nazionale delle Politiche Sociali e del Piano per la non autosufficienza impone un cambio di rotta nei servizi di Terni. O meglio, il cambio di rotta che da tempo si sarebbe dovuto attuare non è stato fatto, e adesso è necessario correre ai ripari. Viene applicato, fin da subito, il discorso della compartecipazione alla spesa dei cittadini ternani che richiedono dei servizi.

Dal 2007 a oggi la spesa annuale dell'Umbria destinata al sociale è stata ridotta in modo drastico: da 15 a 1,2 milioni di euro; contestualmente sono stati ridotti i trasferimenti ordinari ai Comuni con una diminuzione del 15% per quest'anno. I cittadini di Terni stanno ricevendo una lettera dalla Direzione servizi sociali del Comune sulla compartecipazione alla spesa: entro il 15 aprile essi dovranno consegnare al proprio Centro di Salute la dichiarazione ISEE individuale e famigliare e la dichiarazione di fruizione o accesso ai servizi.

Dal mese di maggio, infatti, i servizi di assistenza domiciliare, contributo economico, centro diurno e borse lavoro potranno essere erogati soltanto con la compartecipazione al costo, consentita dalle possibilità accertate del reddito individuale disponibile, di chi ne fa richiesta.

Insieme alla dichiarazione ISEE individuale e alla dichiarazione ISEE famigliare, va consegnata la domanda in cui deve essere specificato il tipo di servizio di cui si usufruisce.

Per informazioni relative alla compilazione della domanda e agli allegati, è possibile contattare i seguenti referenti alla Direzione Servizi Sociali:
­- Istruttrice Amm.va Dott.ssa Silvia Pansolini - 0744/549377
­- Coordinatrice Assistente Sociale Dott.ssa Daniela Argenti  - 0744/226137
­- Funzionario Sandro Romildo - 0744/58639

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0