Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Pubblicata la quinta relazione al Parlamento sullo stato della Legge n. 68 del 12 marzo 1999 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"

Pubblicato il 28/01/2011 - Letto 2767 volte
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la relazione per gli anni 2008-2009 sullo stato di applicazione della Legge n. 68 sulle norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità. Il documento, molto dettagliato, è stato realizzato sulla base dei dati trasmessi dalle regioni al Ministero e dell'attività d'indagine curata dall'ISFOL.

Nella presentazione del documento emergono due aspetti che hanno caratterizzato i dati per l'anno in esame: crisi economica da una parte e nuova attenzione nei confronti della disabilità dall'altra. La situazione negativa del mercato del lavoro ha fatto registrare una penalizzazione dei beneficiari della Legge n. 68/1999, in prevalenza ancorati a quote percentuali sulle assunzioni.

Allo stesso tempo, però, la ratifica da parte dell'Italia della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità ha introdotto elementi aggiuntivi tesi a rafforzare la tutela dei diritti delle persone con disabilità anche sul versante del lavoro e dell'occupazione. Per promuovere l'attuazione della Convenzione è stato istituito anche l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, per predisporre un programma di azione biennale per la tutela dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità.

Anche l'approccio della ricerca è un elemento di novità importante per questa quinta edizione: sono stati utilizzati, infatti, i criteri dell'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute), strumento dell'OMS che da alcuni anni viene adottato in molti paesi per descrivere e misurare la salute e la disabilità tenendo conto, nella valutazione, sia delle caratteristiche di salute della persona, sia delle condizioni ambientali (barriere e facilitatori).

Nella seconda parte del documento si analizza la situazione regione per regione. In Umbria, al 31 dicembre 2009, si contano 6.461 iscrizioni di persone con disabilità alle liste di collocamento mirato. Per conoscere tutti i dati della nostra regione, si consiglia di consultare il documento completo all'indirizzo di seguito riportato.

Ministero del Lavoro - Barometro del lavoro (collegamento a sito esterno).

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0