Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Come costruire politiche sulla disabilità realmente inclusive. Venerdì incontro in Comune

Pubblicato il 22/09/2010 - Letto 2468 volte
Venerdì 24 si terrà un'iniziativa organizzata della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) Umbria Onlus sezione di Terni e il Comune di Terni, per discutere della costruzione sul territorio di un piano per le politiche sulla disabilità che faccia propri i principi della Convenzione ONU. L'incontro, che rientra nel Progetto "Report" della FISH nazionale, vedrà la partecipazione delle associazioni locali aderenti alla FISH e alla FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili).

L'incontro si prefigge l'individuazione delle linee-guida, relative ai diritti delle persone con disabilità, all'interno del Piano regolatore sociale che verrà definito per gennaio 2012, e da cui discenderà il nuovo Piano di zona. Per "linee-guida" si intende l'insieme di analisi e proposte operative che riguardano le politiche sociali nel senso più ampio, e il loro rapporto con le diverse politiche urbane e il loro impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La metodologia di lavoro utilizzata sarà quella di Agenda 22, già utilizzata nella realtà ternana a partire dal 2006.

L'incontro, che avrà inizio alle 9.00 presso Palazzo Spada, si articolerà in due momenti fondamentali: nella prima parte interverranno Giovanni Merlo della LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e rappresentanti della regione Umbria e del Comune di Terni, oltre alla rappresentante dell'Associazione Nuovo Welfare, Daniela Bucci.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata, invece, ai gruppi di lavoro i quali, divisi in tre tavoli tematici, si occuperanno rispettivamente di: servizi alla persona, accessibilità e mobilità, scuola. A conclusione dei lavori interverrà l'Assessore comunale alle politiche sociali.

La definizione del Piano regolatore sociale va posta in linea con l'applicazione della norma in campo sociale, socio-sanitario a partire dalla legge-quadro 328/2000  e soprattutto, per quanto riguarda i cittadini con disabilità, a partire dalla legge 18/2009 (Ratifica ed esecuzione Convenzione Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità).

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0