Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Conferenza stampa dell'Osservatorio regionale

Pubblicato il 26/03/2015 - Letto 2407 volte
Venerdì 3 aprile 2015 alle ore 11 presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, Piazza Italia, a Perugia avrà luogo la conferenza stampa dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle Persone con disabilità, durante la quale verranno restituiti i dati sulla disabilità in Umbria con alcune riflessioni sulle attività svolte.

A poco più di due anni dal suo insediamento, l'Osservatorio regionale permanente sulla condizione delle persone con disabilità fa un bilancio di quanto è stato fatto. Con la conferenza stampa prevista per il prossimo Venerdì 3 aprile a Perugia (alle ore 11, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini in Piazza Italia) l'Osservatorio presenterà pubblicamente i dati sulla disabilità in Umbria e condurrà una riflessione sulle attività svolte sino ad ora.

Tra i compiti dell'Osservatorio, infatti, rientrano lo studio e l'analisi sulla condizione delle persone con disabilità e le conseguenti azioni rivolte a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, la rilevazione dei servizi dedicati e della loro qualità, la formulazione di pareri e proposte agli organismi regionali in materia di disabilità, coordinamento, promozione e conoscenza dei diritti delle persone con disabilità.

Ricordiamo che l'Umbria - in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 18 del 3 marzo 2009 di ratifica della Convenzione dell'ONU - è stata la prima Regione italiana che, con Delibera Consiglio Regionale n. 82 del 25 luglio 2011, ha istituito questo organismo.

L'Osservatorio regionale - ricordiamo infine - dura in carica per tre anni ed è composto oltre che dal presidente, da un rappresentante regionale dell'Unione delle Province italiane, dell'Unione dei Comuni, da cinque rappresentanti delle Associazioni delle persone con disabilità e loro famiglie, maggiormente rappresentative a livello regionale, da un rappresentante del Forum del Terzo Settore dell'Umbria e da uno delle Aziende Sanitarie Locali.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0