Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Bando di concorso Munoz-Lorenzani per l'anno scolastico 2012/2013

Pubblicato il 10/11/2013 - Letto 2347 volte
Il Movimento Apostolico Ciechi bandisce 10 premi di sostegno allo studio per gli alunni con disabilità visiva che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2012/2013 la scuola di qualsiasi ordine e grado. I premi saranno assegnati in considerazione del merito scolastico, in base alla gravità della condizione di disabilità e della composizione del nucleo familiare.

Al fine di sottolineare il valore culturale e sociale della qualità della formazione e dell'integrazione nella scuola, che in Italia si realizza con la frequenza di alunni con disabilità visiva nelle scuole di ogni ordine e grado, il MAC (Movimento Apostolico Ciechi) bandisce 10 premi di sostegno allo studio come di seguito specificato:

  • n. 1 assegno da Euro 200 per i bambini che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2012/2013 la scuola dell'infanzia pubblica, privata e paritaria;
  • n. 3 assegni da Euro 200 ciascuno per gli studenti non ripetenti che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2012/2013 la scuola primaria;
  • n. 2 assegni da Euro 300 per gli studenti non ripetenti che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2012/2013 la scuola primaria di secondo grado;
  • n. 2 assegni da Euro 400 ciascuno per gli studenti non ripetenti che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2012/2013 la scuola secondaria di secondo grado e gli istituti professionali industria artigianato ed i corsi di formazione professionale per centralinisti;
  • n. 2 assegni da Euro 450 ciascuno per gli studenti che nell'anno accademico 2012/2013 siano stati iscritti ad un corso di laurea o di specializzazione universitaria; in particolare, gli iscritti al primo biennio del corso di laurea o al primo anno del corso di specializzazione universitaria, devono avere ottenuto (entro il mese di agosto 2013) il numero di crediti che dà diritto all'iscrizione all'anno di corso di laurea o di specializzazione successivo. Sono altresì ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea o di specializzazione universitaria nell'anno accademico 2012-2013, o che sono stati iscritti al terzo anno di un corso di laurea o al secondo anno di un corso di specializzazione universitaria.

Sono ammessi al concorso cittadini italiani e non, che siano ciechi assoluti o con residuo visivo in entrambi gli occhi non superiore a 3 decimi con eventuale correzione, o il cui residuo perimetrico binoculare sia inferiore al 60 per cento.

Gli assegni di studio sono messi a concorso anche in esecuzione del legato "Antonio Munoz" e "Concetta Lorenzani" alla cui memoria sono dedicati (avendo voluto i donatori destinare il legato stesso all'istruzione delle persone non vedenti), in considerazione del merito scolastico, della gravità della condizione di disabilità e della composizione del nucleo familiare del concorrente.

La Commissione giudicatrice può attribuire fino ad un massimo di 100 punti, di cui: fino ad un massimo di 45 in base alla gravità della disabilità (di cui 15 punti anche in relazione alla gravità di eventuali disabilità aggiuntive), fino ad un massimo di 15 punti in considerazione della composizione del nucleo familiare del concorrente e fino ad un massimo di 40 punti sulla base del rendimento scolastico/universitario risultante dai certificati prodotti.

I concorrenti devono far pervenire al Movimento Apostolico Ciechi (via di Porta Angelica, 63 - 00193 - Roma), la domanda di iscrizione in carta semplice corredata della documentazione come indicato nel bando entro e non oltre il 20 novembre 2013.

La graduatoria verrà pubblicata sul n. 6 (novembre-dicembre) o quello immediatamente successivo della rivista "Luce e Amore" e sul sito del M.A.C. www.movimentoapostolicociechi.it e sarà consultabile per 90 giorni dalla data della pubblicazione.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0