Bando di concorso Munoz-Lorenzani per l'anno scolastico 2012/2013

a cura di Francesca Leprotti

Il Movimento Apostolico Ciechi bandisce 10 premi di sostegno allo studio per gli alunni con disabilità visiva che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2012/2013 la scuola di qualsiasi ordine e grado. I premi saranno assegnati in considerazione del merito scolastico, in base alla gravità della condizione di disabilità e della composizione del nucleo familiare.

Al fine di sottolineare il valore culturale e sociale della qualità della formazione e dell'integrazione nella scuola, che in Italia si realizza con la frequenza di alunni con disabilità visiva nelle scuole di ogni ordine e grado, il MAC (Movimento Apostolico Ciechi) bandisce 10 premi di sostegno allo studio come di seguito specificato:

Sono ammessi al concorso cittadini italiani e non, che siano ciechi assoluti o con residuo visivo in entrambi gli occhi non superiore a 3 decimi con eventuale correzione, o il cui residuo perimetrico binoculare sia inferiore al 60 per cento.

Gli assegni di studio sono messi a concorso anche in esecuzione del legato "Antonio Munoz" e "Concetta Lorenzani" alla cui memoria sono dedicati (avendo voluto i donatori destinare il legato stesso all'istruzione delle persone non vedenti), in considerazione del merito scolastico, della gravità della condizione di disabilità e della composizione del nucleo familiare del concorrente.

La Commissione giudicatrice può attribuire fino ad un massimo di 100 punti, di cui: fino ad un massimo di 45 in base alla gravità della disabilità (di cui 15 punti anche in relazione alla gravità di eventuali disabilità aggiuntive), fino ad un massimo di 15 punti in considerazione della composizione del nucleo familiare del concorrente e fino ad un massimo di 40 punti sulla base del rendimento scolastico/universitario risultante dai certificati prodotti.

I concorrenti devono far pervenire al Movimento Apostolico Ciechi (via di Porta Angelica, 63 - 00193 - Roma), la domanda di iscrizione in carta semplice corredata della documentazione come indicato nel bando entro e non oltre il 20 novembre 2013.

La graduatoria verrà pubblicata sul n. 6 (novembre-dicembre) o quello immediatamente successivo della rivista "Luce e Amore" e sul sito del M.A.C. www.movimentoapostolicociechi.it e sarà consultabile per 90 giorni dalla data della pubblicazione.


Data: 10/11/2013
Sezione: News » Archivio per argomento » Istruzione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1067