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Progetto "Scuola, territorio e servizi: la rete per l'inclusione": anche la FISH Umbria tra i partner della rete

Pubblicato il 14/11/2012 - Letto 2681 volte
Al via i primi incontri del gruppo per la ricerca-azione previsti che dovranno condurre alla definizione di strumenti utili ad implementare l'uso dell'ICF nel Piano Educativo Individualizzato e nel Profilo Dinamico Funzionale.

Il "Progetto ICF: dal modello ICF dell'OMS alla progettazione per l'inclusione" (avviato nel 2011) ha l'obiettivo di sperimentare, nelle 95 scuole selezionate dal MIUR, l'applicazione nella scuola del modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute), promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di focalizzare il ruolo dell'ambiente scolastico sull'inclusione degli alunni con disabilità.

Nella provincia di Terni, in risposta al bando, si è costituita la rete di scuole "Scuola, territorio e servizi: la rete per l'inclusione" composta da 5 istituti del Comune di Terni (Direzione Didattica "G. Mazzini" capofila, Direzione Didattica "San Giovanni", Istituto Comprensivo "Marconi", Istituto Comprensivo "Oberdan", Scuola Secondaria di 1° grado "Leonardo da Vinci - Nucola"), l'Istituto Istruzione Superiore "Gandhi" di Narni, la Direzione Didattica di Amelia, l'Istituto Omnicomprensivo di Amelia, l'Istituto Comprensivo di Acquasparta, l'Istituto Comprensivo di Montecastrilli.

Con il progetto le scuole si propongono di dare un apporto significativo alla rete interistituzionale costituita da Enti Locali, scuole, Associazioni e ASL, nello sviluppo di contesti formativi e sociali inclusivi mediante l'utilizzo integrato del modello biopsicosociale  ICF.

Per far ciò, le scuole hanno coinvolto operativamente la pluralità dei soggetti che, oltre al mondo della scuola, progettano e realizzano percorsi di inclusione delle persone con disabilità; tra questi vi è la FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) che, avvalendosi dei tecnici del Centro EmpowerNet, farà parte del gruppo di ricerca-azione che punterà a costruire gli strumenti PEI (Piano Educativo Individualizzato) e PDF (Profilo Dinamico Funzionale) secondo il modello ICF, revisionare il processo e le procedure correlate dei percorsi di integrazione scolastica e di costruzione del progetto di vita per le persone con disabilità.

Il gruppo di ricerca-azione, che avvierà i propri lavori il 19 Novembre, sarà coordinato dalla Dott.ssa Lucilla Frattura (Capo Centro collaboratore OMS Famiglia Classificazioni Internazionali, presso Direzione Centrale Salute, Integrazione Sociosanitaria, Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia).

Ricordiamo che Frattura già intervenne a Terni durante il seminario del 9 maggio 2011, «Il Progetto di Vita delle Persone con Disabilità. Appropriatezza e Sostenibilità del Progetto Globale di Presa in carico» (leggi qui), organizzato dalla FISH Umbria ONLUS (durante il quale fu "sancita" la collaborazione delle istituzioni locali e del Centro per l'Autonomia Umbro con il Centro Collaboratore dell'OMS) e, più di recente, a Pila, il 4 luglio scorso al convegno, sempre della FISH Umbria ONLUS, «Presa in carico globale. Innovare nel segno della giustizia sociale e dell'appropriatezza degli interventi» (leggi qui).

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