Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Giugno 2021

Totale delle news pubblicate nel mese di Giugno 2021: 7

Comunicato stampa FISH . Mai più isolate le persone con disabilità nella società

Capire il presente per orientare il futuro: sarà questo il messaggio-chiave del prossimo Congresso Nazionale online della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), che tra il 16 e il 17 luglio potrà contare sulla partecipazione dei principali esponenti del mondo politico e di una serie di Ministri del Governo Draghi.
Pubblicato il 29/06/2021 - letto 629 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH Umbria. Affidamento servizi assistenza residenziale, semi residenziali e domiciliare della USL Umbria 2

In riferimento alla notizia relativa alla prossima gara d'appalto per l'affidamento del servizio di assistenza residenziale, semiresidenziale e domiciliare della USL Umbria 2, FISH Umbria, una delle due federazioni maggiormente rappresentative e significative, che raggruppano associazioni, sia a livello nazionale sia regionale, impegnate nella promozione e nella tutela dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, non può che esprimere la propria contrarietà per l'ennesima occasione persa da parte del "decisore pubblico" che avrebbe dovuto concretamente dimostrare maggiore coerenza con le intenzioni diffusamente manifestate ai vari livelli istituzionali di voler superare un modello meramenteprestazionalistico, in cui non viene garantita l'appropriatezza nella libertà di scelta né il rispetto dei diritti, delle aspettative e dei bisogni delle persone con disabilità, sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Pubblicato il 22/06/2021 - letto 647 volte - 0 file allegati


Comunicato stampa FISH. L'inclusione delle persone sorde in Italia. Il rischio di un passo indietro

«Il rischio è quello di alimentare fattori di discriminazione ed esclusione, cioè di un passo indietro rispetto ai progressi realizzati negli ultimi anni in Italia per l'inclusione sociale delle persone sorde e sordocieche, a cominciare dal fatto che il modello scolastico italiano non obbliga la frequenza nelle scuole speciali degli alunni con disabilità sensoriale». È a partire da questa premessa che il vice-presidente della FISH e presidente nazionale FIADDA, Antonio Cotura, ha riferito oggi, 15 giugno, rappresentando la Federazione Italiana Superamento Handicap nel corso della audizione informale che si è svolta alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nell'ambito della proposta di legge: "Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile".
Pubblicato il 15/06/2021 - letto 661 volte - 0 file allegati


Comunicato stampo. Combattere la violenza contro tutte le donne. La FISH in audizione al Senato

Il 10 Giugno, la FISH, è stata ricevuta in audizione al Senato presso la "Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
Pubblicato il 11/06/2021 - letto 602 volte - 0 file allegati


Save the Date. IL 24 GIUGNO, IL CSEN ORGANIZZA AD AMELIA UN INCONTRO PER FAVORIRE LA CULTURA DELL'INTEGRAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO LO SPORT

Giovedì 24 giugno, a partire dalle ore 17, nella sede della Casa del Sole di via Moro85, ad Amelia, l'Ufficio Progetti Nazionale del CSEN e il comitato provinciale CSEN diTerni, organizzano un incontro dal titolo "Sport educativo e di base come occasioneper favorire la cultura dell'integrazione sociale".
Pubblicato il 10/06/2021 - letto 736 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Classi di concorso per gli insegnanti di sostegno: si faccia presto

5.000 docenti specializzati e titolari su posti di sostegno hanno ottenuto il passaggio su posto comune. Le difficoltà di copertura dei posti di sostegno continueranno dunque ad aumentare e gli alunni con disabilità sempre più spesso dovranno "accontentarsi" di docenti privi di specializzazione. La denuncia della FISH.
Pubblicato il 10/06/2021 - letto 678 volte - 0 file allegati


Umbria verso la costituzione del Tavolo per le politiche sulla disabilità per garantire un processo decisionale partecipato in ogni Zona Sociale

La IV Commissione consiliare Cultura, nel corso della seduta del 25 maggio 2021, presieduta dal consigliere Cesaro, ha ripreso in esame due ordini del giorno sul tema della disabilità: "Impulso al processo di costituzione di una città inclusiva ed accessibile a tutti e attuazione di uno spazio di partecipazione e dialogo strutturato con le persone con disabilità e loro associazioni" e "Tutela dei diritti delle persone con disabilità". Entrambi gli atti, al termine, sono stati approvati all'unanimità dei consiglieri presenti.
Pubblicato il 09/06/2021 - letto 650 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0