Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Marzo 2017

Totale delle news pubblicate nel mese di Marzo 2017: 12

Settimana blu per l'autismo

La settimana blu per l'autismo, dal 27 marzo al 3 aprile 2017, organizzata dalla Fondazione Italiana per l'Autismo (FIA), è una settimana dedicata ad una serie di iniziative che hanno lo scopo di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con autismo. Gli eventi hanno anche l'intento di raccogliere fondi per finanziare 153 progetti riguardanti soprattutto la ricerca, la scuola e l'ambito sociale. Nella news il programma di tutte le iniziative in Umbria.
Pubblicato il 25/03/2017 - letto 1923 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Pareri sui decreti "Buona Scuola": FISH si rivolge al Ministero

(20 marzo 2017) Le Commissioni Istruzione e Affari sociali della Camera dei Deputati hanno espresso i loro parerei sugli schemi dei decreti attuativi della Legge 107/2015 ("Buona Scuola"). Le proposte delle Commissioni, che accolgono molte delle richieste FISH, migliorerebbero gli schemi dei decreti ritenuti in origine largamente insoddisfacenti. Tuttavia rimangono alcuni elementi tutt'altro che marginali irrisolti e l'incertezza sull'effettiva adozione delle proposte da parte del MIUR. Per questo motivo il Consiglio Nazionale FISH esprime al Ministro Fedeli la richiesta di attivare, con estrema urgenza, un confronto.
Pubblicato il 25/03/2017 - letto 1917 volte - 0 file allegati


Corso di formazione sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettiva e Matrici Ecologiche

Il prossimo 10 aprile, presso la BCT, si terrà il corso di formazione "La Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettive e/o Relazionale secondo il modello ‘Matrici ecologiche'", organizzato dall'Associazione Aladino ONLUS, dall'ANFFAS ONLUS e dal Consorzio "La Rosa Blu", in collaborazione con la BCT, il Comune di Terni e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (CARIT).
Pubblicato il 24/03/2017 - letto 1961 volte - 0 file allegati


Home Care Premium 2017: pubblicato il nuovo bando

Fino alle ore 12 del 30 marzo 2017, sarà possibile presentare la domanda di adesione al bando pubblico "Home Care Premium 2017 - Assistenza Domiciliare", pubblicato dall'INPS e indetto dalla gestione ex INPDAP. Possono presentare domanda tutte le persone con disabilità certificata che siano o siano state dipendenti del pubblico servizio o, in alternativa che siano parenti di primo grado e affini di primo grado di pensionati e/o dipendenti pubblici. Nella news sono riportati i dettagli per la presentazione della domanda.
Pubblicato il 21/03/2017 - letto 2459 volte - 0 file allegati


DIRITTI UMANI E QUALITA' DELLA VITA: Dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale

Il seminario "DIRITTI UMANI E QUALITA' DELLA VITA: Dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale" si svolgerà a Terni il 30 Marzo alle ore 9.00 nella Sala conferenze BCT e proseguirà con la tavola rotonda dalle ore 14.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Spada.
Pubblicato il 21/03/2017 - letto 2107 volte - 0 file allegati


"Dopo di Noi". La Giunta regionale approva il regolamento attuativo

L'assessore regionale Barberini ha annunciato l'approvazione da parte della Giunta regionale dei nuovi interventi e servizi per le persone con disabilità prive del sostegno familiare. Come già anticipato alle associazioni, con cui da tempo è stato instaurato un proficuo rapporto collaborativo, saranno a disposizione 1 milione e 350 mila euro.
Pubblicato il 17/03/2017 - letto 1974 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Politiche sociali umiliate: tagli pesanti ai Fondi

(4 marzo 2017) Dopo le ampie discussioni in Parlamento che avevano incrementato e garantito i fondi e che avevano fatto balenare l'idea di una nuova stagione per l'inclusione sociale, ora l'accordo Stato-Regioni riduce il Fondo per la Non Autosufficienza e porta ai minimi storici quello Nazionale per le Politiche Sociali passando sopra le teste delle persone con disabilità e delle loro famiglie e alle scelte del Parlamento.
Pubblicato il 09/03/2017 - letto 1882 volte - 0 file allegati


Le associazioni incontrano referenti di ASL, Comune e Regione

Giovedì scorso, nell'audizione in seconda Commissione consiliare, in cui erano convocate anche le associazioni che tutelano e promuovono i diritti delle persone con disabilità della FISH Umbria ONLUS e della FAND Umbria ONLUS, si è parlato dei temi "caldi" del movimento associativo locale: dirigenza Neuropsichiatria Infantile, linee guida per la Vita Indipendente.
Pubblicato il 07/03/2017 - letto 1774 volte - 0 file allegati


Terni. Una nuova sede per sviluppare Mobilità e Vita Indipendente

Il 1° marzo scorso, la Giunta comunale di Palazzo Spada ha deliberato la concessione in uso delle strutture di Via Papa Benedetto III all'Associazione Vita Indipendente Umbria per l'attivazione del "Centro Umbro per la mobilità sicura e l'inclusione. Nucleo di servizi finalizzati alla realizzazione della Vita Indipendente per le persone con disabilità".
Pubblicato il 07/03/2017 - letto 2027 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Milleproroghe: nuovo attacco alla disabilità

(17 febbraio 2017) Con l'approvazione del decreto Milleproroghe viene rinviata al 2018 l'entrata in vigore delle nuove regole per le assunzioni obbligatorie di lavoratori con disabilità prevista da un decreto attuativo del Jobs Act che, allargando la platea dei datori di lavoro, apriva la concreta aspettativa di assunzione ad un ampio numero di persone con disabilità.
Pubblicato il 02/03/2017 - letto 1803 volte - 0 file allegati


Malafoglia: «Il Comune di Terni in prima linea nelle politiche sociali»

Durante l'audizione consiliare della scorsa settimana, l'assessora Malafoglia ha ribadito la ferma volontà dell'Amministrazione comunale ternana di non "arretrare" - nonostante le difficoltà - nel campo delle politiche sociali. Ha ricordato i capisaldi su cui si è orientato il suo lavoro all'interno dell'assessorato al welfare.
Pubblicato il 01/03/2017 - letto 1853 volte - 0 file allegati


Sono finalmente chiusi tutti gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

La chiusura di tutti gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, annunciata dalla ministra alla Salute Lorenzin lo scorso 20 febbraio, è un evento storico per il nostro paese. Apre una nuova fase in cui non bisognerà far diventare le Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza dei "mini-OPG", ma, al contrario, si dovrà puntare allo sviluppo di tutte quelle misure di cura alternative alla detenzione, potenziando i servizi di salute mentale e quelli del territorio.
Pubblicato il 01/03/2017 - letto 1829 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0