Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Dicembre 2016

Totale delle news pubblicate nel mese di Dicembre 2016: 6

Comunicato FISH. LEA: difficile emendare l'inemendabile

(15 dicembre 2016) Le Commissioni Parlamentari hanno formulato i loro Pareri sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante la definizione e l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza che torna ora al Ministero. Anche con gli emendamenti proposti dalle Commissioni il testo rimane fondamentalmente insoddisfacente: l'impianto e la logica del Decreto non considerano compiutamente i princìpi espressi dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e permane l'esclusione del movimento delle persone con disabilità dal monitoraggio e dall'aggiornamento successivo degli stessi LEA.
Pubblicato il 21/12/2016 - letto 1905 volte - 0 file allegati


Le Associazioni tornano in campo dopo il nulla di fatto della USL

A tre mesi dalla manifestazione svoltasi sotto la sede legale della USL Umbria n. 2 a Terni, le Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie sono tornate a manifestare il loro malcontento per il nulla di fatto, nonostante il Direttore Generale dell'USL Umbria n. 2 si fosse dichiarato intenzionato a mettere in campo gli strumenti per la realizzazione di progetti individuali per le persone con disabilità. Le Associazioni sono tornate a rivendicare diritti tramite la pubblicazione di un nuovo comunicato stampa.
Pubblicato il 21/12/2016 - letto 2203 volte - 0 file allegati


Legge di Bilancio 2017 e rimozione di barriere architettoniche

La Legge di Bilancio per il 2017 è stata approvata definitivamente dal Parlamento. Forse la crisi del Governo che è stato guidato da Matteo Renzi ha imposto un'approvazione da parte del Senato senza ulteriori modifiche ed emendamenti rispetto al testo passato alla Camera, forse c'è altro, ma sicuramente - nonostante le promesse - nemmeno questa volta, per il diciassettesimo anno di fila, ci saranno finanziamenti per i contributi per la rimozione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Pubblicato il 18/12/2016 - letto 2689 volte - 0 file allegati


Finalmente l'ANFFAS sarà operativa anche in Umbria

Finalmente a Terni sta per costituirsi la prima sede territoriale umbra dell'ANFFAS. La ONLUS, nata a Roma nel 1958 per tutelare i diritti delle persone con disabilità con menomazioni alle funzioni intellettive e/o relazionali, è un punto di riferimento per centinaia di famiglie. Dopo il primo incontro a Terni del 12 dicembre scorso, già è in cantiere un prossimo incontro per presentare due progetti dell'Associazione: le «matrici ecologiche» per il Progetto Individuale e l'«easy to read», progetto per rendere "facile" e per tutti la lettura, l'informazione e la formazione.
Pubblicato il 18/12/2016 - letto 2783 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Fondo per la non autosufficienza

(29 e 30 novembre 2016) Due comunicati della FISH nazionale ci aggiornano sulle novità relative al Fondo e sulla fervente attività del Tavolo che deve definire politiche e servizi per la non autosufficienza cui partecipano il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni, l'INPS e molte organizzazioni tra cui la FISH. Il Fondo, reso strutturale nel 2015, dovrebbe essere incrementato fino a 500 milioni di euro con la proposta di legge di bilancio per il 2017 attualmente in attesa di discussione al Senato.
Pubblicato il 07/12/2016 - letto 2048 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. LEA: logiche e risposte obsolete per la disabilità

(23 novembre 2016) La FISH prende le distanze dal Decreto sui nuovi LEA, un testo assolutamente inadeguato, lontanissimo dai principi di inclusione e di rispetto del diritto alla salute, alla mobilità ed alla comunicazione, che perpetua vecchi concetti di "compensazione della menomazione" nell'erogazione degli ausili e delle protesi mantenendo linguaggi e modelli obsoleti.
Pubblicato il 07/12/2016 - letto 2042 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0