Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Settembre 2015

Totale delle news pubblicate nel mese di Settembre 2015: 17

Tennistavolo: uno sport per tutti e tutte

Il 28 settembre ed il 5 ottobre a Terni sono previsti gli "open days" del Tennistavolo: tutte le persone interessate a provare questo sport potranno recarsi presso il Palatennistavolo "Aldo De Santis" di Terni, dove istruttori qualificati terranno dei corsi di avviamento alla disciplina; non mancherà comunque la possibilità di provare anche altri sport quali scherma e basket. L'iniziativa è volta a promuovere lo sport e le discipline paralimpiche, offrendo a tutti e tutte la possibilità di divertirsi attraverso il "gesto atletico".
Pubblicato il 25/09/2015 - letto 1189 volte - 0 file allegati


"Voliamo insieme". A Terni, si vola per sostenere il progetto dell'AFAD "Trasporto a chiamata"

Il 4 ottobre 2015, presso l'Aviosuperficie "A. Leonardi" di Terni, si terrà l'iniziativa "Voliamo insieme", che vede coinvolte numerose organizzazioni locali per sostenere l'Associazione Famiglie di Disabili (AFAD) di Terni. Numerose le esibizioni che si terranno nel corso della manifestazione.
Pubblicato il 24/09/2015 - letto 1534 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Pensioni: attenzione ai caregiver familiari

(21 settembre 2015) Il presidente della FISH, Vincenzo Falabella, interviene nel dibattito in corso sull'opportunità di un intervento normativo per rendere più flessibile l'uscita dal lavoro sollecitando l'attenzione verso i caregiver familiari che per anni hanno assicurato l'assistenza ai propri congiunti, colmando lacune evidenti del sistema dei servizi sociali, e chiede di assicurare loro interventi specifici che prevedano una maggiore flessibilità in uscita senza penalizzazioni dal punto di vista economico.
Pubblicato il 24/09/2015 - letto 1155 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Nuovo paradigma: gli esiti dell'incontro

(17 settembre 2015) Il 16 settembre si è svolto a Roma l'incontro "Il nuovo paradigma della Convenzione ONU per l'accesso ai diritti ed il contrasto delle discriminazioni delle persone con disabilità" organizzato dalla FISH con l'obiettivo di gettare le basi di una alleanza il più ampia possibile, che coinvolga il più alto numero dei diretti interessati, delle istituzioni, del mondo associativo e sindacale, ma anche quello degli operatori e dei servizi, per realizzare nuove politiche, questa volta inclusive, per le persone con disabilità e rendere esigibili e tangibili i diritti richiamati dalla Convenzione ONU.
Pubblicato il 19/09/2015 - letto 1255 volte - 0 file allegati


Terni ON 2015: il Comune garantisce la fruibilità dei luoghi dell'evento per le persone con disabilità

Al via la manifestazione Terni ON 2015, che animerà la città da Venerdì 18 a Domenica 20 settembre. L'Amministrazione Comunale di Terni ha assicurato di aver posto ancora più attenzione alle esigenze dei suoi cittadini, in particolare alle esigenze delle persone con disabilità: tutti gli eventi in programma si svolgeranno in luoghi fruibili ed i parcheggi di Palazzo Pierfelici e di Piazza Tacito verranno riservati alle persone con disabilità, per facilitare il raggiungimento dei luoghi della manifestazione.
Pubblicato il 17/09/2015 - letto 1335 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Detrazioni fiscali: allerta per le persone con disabilità

(14 settembre 2015) Allarme della FISH per le indiscrezioni relative alla prossima legge di stabilità. Si parla di riduzioni delle detrazioni e delle deduzioni fiscali, questo significherebbe colpire molte delle spese sostenute direttamente per la disabilità: assistenza personale e badanti, spese farmaceutiche, ausili, assistenza sanitaria, veicoli adattati, cani guida, spese farmaceutiche.
Pubblicato il 17/09/2015 - letto 1090 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Scuola e disabili: sostegno ancora in crisi

(17 settembre 2015) Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, denuncia che pur essendo iniziato l'anno scolastico si rilevano ritardi nella nomina delle supplenze per gli insegnanti di sostegno, con ciò che questo comporta in termini di inclusione scolastica delle persone con disabilità, inoltre una parte degli insegnanti di sostegno non ha mai svolto alcun percorso di formazione o di specializzazione specifico.
Pubblicato il 17/09/2015 - letto 1092 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Dai decreti sul jobs act positive novità per le persone con disabilità

(7 settembre 2015) Le disposizioni in materia di collocamento mirato, nell'ambito dei decreti attuativi del Jobs Act, hanno ottenuto l'approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri. Il testo approvato è mirato a evitare le elusioni, a favorire l'ingresso e la permanenza al lavoro, a potenziare il ruolo di mediazione dei servizi, a garantire una più forte attenzione alle disabilità con maggiori compromissioni funzionali, in particolare di natura intellettiva e psichica, ed a prevedere un rafforzamento degli incentivi alle aziende.
Pubblicato il 12/09/2015 - letto 1184 volte - 0 file allegati


Convegni "Recovery" e "Disabilità al Lavoro"

Nell'ambito della prima edizione del "PerSo - Perugia Social Film Festival", organizzato dalla Fondazione "La città del sole" si svolgeranno due convegni: "Occupazzìa - Disabilità al Lavoro", Cinema Méliès (via della Viola, 1 Perugia), 22 settembre 2015 e "Recovery. Nuovi percorsi per la salute mentale", Sala dei Notari (Piazza IV Novembre, Perugia), 18 settembre 2015.
Pubblicato il 12/09/2015 - letto 1457 volte - 0 file allegati


Cooperazione allo sviluppo e inclusione: seminario sull'empowerment delle persone con disabilità

Venerdì 18 settembre 2015, ad Ascea Marina (SA), la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS) organizza il seminario «L'empowerment delle persone con disabilità», all'interno del progetto «Cooperare per includere. L'impegno dell'Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo», con l'obiettivo di porre l'attenzione sui progetti di cooperazione allo sviluppo volti a promuovere l'empowerment delle persone con disabilità.
Pubblicato il 11/09/2015 - letto 1094 volte - 0 file allegati


Foligno: il Festival per le Città Accessibili in programma per il 18 e 19 settembre 2015

Dopo il successo dell'edizione dell'anno passato, Foligno presenta anche quest'anno il Festival per le Città Accessibili #2, in programma per Venerdì 18 e Sabato 19 settembre. Il Festival propone una giornata formativa per le professioni che si occupano della progettazione e della costruzione della città ed una mattinata con il Sound designer, Mauro Mencacci. La conferenza stampa della due-giorni è prevista per Giovedì 10 settembre alle ore 11 presso la sede dell'Associazione "Disabled colour house" a Foligno.
Pubblicato il 11/09/2015 - letto 1117 volte - 0 file allegati


30 settembre 2015. Prorogato il termine per la conferma dello stato di disoccupazione

Il limite entro il quale le persone iscritte ai Centri per l'Impiego, in possesso dello stato di disoccupazione o inoccupazione, dovranno confermare tale condizioni, è stato prorogato al 30 settembre. La mancata comunicazione comporta la decadenza della "Dichiarazione di Immediata Disponibilità" a lavorare, ai sensi del Decreto Legislativo n. 181/2000. Anche le persone con disabilità che sono iscritte alla lista del "collocamento mirato" (Legge n. 68/1999) dovranno presentarsi entro tale termine per confermare la propria disponibilità lavorativa entro il termine stabilito.
Pubblicato il 10/09/2015 - letto 1221 volte - 0 file allegati


EXPO 2015: Convegno dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - ANGSA Umbria Onlus

Sabato 12 settembre 2015, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso l'Auditorium Cascina Triulza nel Padiglione della Società Civile in Expo Milano 2015, si terrà il convegno dal titolo: "La presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico: Il modello Umbro", organizzato dell'ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Pubblicato il 05/09/2015 - letto 1329 volte - 0 file allegati


L'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - ANGSA Umbria Onlus - in Convegno al'EXPO

Il giorno sabato 12 settembre 2015, dalle ore 09:30 alle ore 13:30, presso l'Auditorium Cascina Triulza nel Padiglione della Società Civile in Expo Milano 2015, si terrà il convegno dal titolo: "La presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico: Il modello Umbro", organizzato dell'ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Pubblicato il 05/09/2015 - letto 307 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Il nuovo paradigma della Convenzione ONU: incontro a Roma, 16 settembre

(4 settembre 2015) La Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap ricorda l'incontro dal titolo "Il nuovo paradigma della Convenzione ONU per l'accesso ai diritti ed al contrasto delle discriminazioni delle persone con disabilità (Informazione, accertamento e accesso a benefici, prestazioni e servizi)" che si terrà a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria in Via 37, mercoledì 16 settembre 2015 (dalle ore 9.00 alle 18.00).
Pubblicato il 05/09/2015 - letto 1449 volte - 0 file allegati


Assistenza scolastica: i fondi ci sono, ma le Province lo sanno?

La Legge n. 125/2015 ha predisposto lo stanziamento di 30 milioni di Euro per garantire l'assistenza alla comunicazione ed il trasporto scolastico degli alunni e delle alunne con disabilità. Con il Decreto Ministeriale del 19 agosto 2015 è stata fissata per il 10 settembre la data ultima entro cui Province e Città Metropolitane devono far richiesta per tale contributo, al fine di garantire i servizi. Ma le Province e le Città Metropolitane, ne sono a conoscenza? Le associazioni delle persone con disabilità - tra cui la FISH Umbria ONLUS - si stanno muovendo per "ricordare" tale scadenza a chi di competenza, come "suggerito" dall'Osservatorio Scolastico dell'AIPD.
Pubblicato il 04/09/2015 - letto 1397 volte - 0 file allegati


"La scuola per tutti in Umbria": il 9 settembre la presentazione del progetto a Terni

Mercoledì 9 settembre, verrà presentato anche a Terni il progetto "La scuola per tutti in Umbria" promosso dall'Associazione Italiana Dislessia (sezione di Perugia) e dal Centro FARE, Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento.
Pubblicato il 04/09/2015 - letto 1125 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0