Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Febbraio 2014

Totale delle news pubblicate nel mese di Febbraio 2014: 7

Comunicato FISH. Sostegno alla protesta dei lavoratori della scuola

(Roma, 17 febbraio 2014) Comunicato congiunto Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) e Federazione Lavoratori Conoscenza CGIL (FLC CGIL) di sostegno alla protesta dei lavoratori della scuola per la difesa delle posizioni economiche di supporto agli alunni con disabilità.
Pubblicato il 22/02/2014 - letto 2432 volte - 0 file allegati


L'ASD Tuttingioco Libertas di Terni ai XXV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics

Dal 2 al 7 febbraio 2014 al Sestriere si sono svolti i XXV Giochi Nazionali Invernali per 300 Atleti Special Olympics che si sono cimentati nelle seguenti discipline: sci nordico, sci alpino, corsa con le racchette da neve e snowboarding. Tra questi si sono distinti gli atleti della città di Terni dell'ASD TUTTINGIOCO LIBERTAS, impegnati nello sci di fondo, e nei programmi Unified Sport (Sport Unificati) nei quali gareggiano atleti con disabilità assieme ad atleti partner.
Pubblicato il 22/02/2014 - letto 2633 volte - 0 file allegati


Meeting: "A ciascuno la sua Vacanza"

Il meeting si svolgerà presso l'Hotel Domus Pacis Assisi (PG) domenica 23 febbraio 2014 dalle ore 15,00 per portare a conoscenza delle persone con disabilità della possibilità di usufruire di vacanze in strutture certificate che garantiscano a tutte le persone di vivere e godere pienamente del periodo di vacanza e per sensibilizzare gli operatori delle attività ricettive sui principi del turismo per tutti.
Pubblicato il 15/02/2014 - letto 2598 volte - 0 file allegati


FacciAMOfiabe: la LIS ci aiuta a narrare

A partire dal 18 febbraio si terrà, presso il Circolo Culturale e Ricreativo dell'Ente Nazionale Sordi, Sez. Prov.le di Terni, il laboratorio FacciAMOfiabe in cui si sperimenterà come utilizzare alcune tecniche prese in prestito dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana) per arricchire e rendere più efficace la narrazione orale in particolare per i bambini più piccoli.
Pubblicato il 15/02/2014 - letto 2371 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Bambini in difficoltà? Lasciamoli alla scuola materna intanto

(10 febbraio 20014) La FISH chiede il ritiro della Circolare 338 (4 febbraio 2014) del Dipartimento Istruzione del MIUR la quale prevede che, i bimbi che giungono in Italia prima dei sei anni in forza di un'adozione internazionale, possano essere "parcheggiati" alla scuola di infanzia in deroga all'obbligo della frequenza scolastica e al principio della coeducazione dei coetanei. In questa nuova indicazione amministrativa si intravede, infatti, il rischio che questa pratica possa essere estesa a qualsiasi condizione di bisogno educativo speciale, inclusa la disabilità.
Pubblicato il 13/02/2014 - letto 2221 volte - 0 file allegati


Assistenza e inclusione sociale delle persone autistiche, al via il progetto "Andromeda"

Un altro esempio di iniziative appropriate che nascono dal confronto tra Istituzioni, servizi e Associazioni che rappresentano i diritti delle persone con disabilità e che partono dall'analisi dei bisogni territoriali: dalla collaborazione tra USL Umbria 2, Cooperativa sociale ACTL e Angsa (Associazione Nazionale genitori soggetti autistici) nasce il progetto integrato e qualificato di assistenza e inclusione sociale rivolta a persone con disturbi dello spettro autistico.
Pubblicato il 08/02/2014 - letto 2496 volte - 0 file allegati


Ipoacusia: pubblicato il Protocollo regionale

La FIADDA Umbria ONLUS ha comunicato alle associazioni e alle famiglie di bambini con sordità pre-verbale che, dopo diverse "battaglie", la Regione Umbria ha finalmente pubblicato il "Protocollo operativo per il percorso diagnostico terapeutico riabilitativo integrato ospedale-territorio per minori affetti da ipoacusia permanente" (con Delibera di Giunta Regionale n. 1384/2013). È certamente una bella - e molto attesa - notizia, che dà dimostrazione del fatto che quando le Istituzioni si confrontano con le Associazioni che rappresentano e tutelano i diritti delle persone con disabilità, le politiche e i servizi diventano più efficienti, efficaci ed appropriati.
Pubblicato il 07/02/2014 - letto 3194 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0