Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Novembre 2014

Totale delle news pubblicate nel mese di Novembre 2014: 21

Liberi di conoscere

Sono state inaugurate sabato 8 novembre 2014, nella Biblioteca Comunale "Luciano Lama" di Amelia, due nuove postazioni informatiche dotate di software per sintesi vocale relative al progetto "Liberi di conoscere", promosso dal Comune di Amelia e dall'A.PA.V - Associazione Parole che Volano in favore della dislessia di Terni che si propone di offrire un servizio alternativo al tradizionale metodo di accesso alla lettura su testi in formato cartaceo.
Pubblicato il 28/11/2014 - letto 2218 volte - 0 file allegati


Promozione e tutela del diritto alla Vita Indipendente: i principi di riferimento, esperienze e progetti

Giovedì 4 dicembre 2014, presso il Centro per l'Autonomia Umbro, è in programma l'iniziativa pubblica "Promozione e tutela del Diritto alla Vita Indipendente" in occasione della quale verrà affrontato il tema del diritto alla Vita Indipendente delle persone con disabilità e verranno presentate iniziative e progetti della rete associativa per la promozione del diritto alla Vita Indipendente.
Pubblicato il 28/11/2014 - letto 2632 volte - 0 file allegati


3 dicembre 2014. La video-mostra sulla disabilità e Agenda 22

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la città di Terni vedrà un doppio evento coinvolgere tutti coloro che sono interessati al tema delle politiche sulla disabilità presso la Biblioteca Comunale di Terni (BCT): Mercoledì 3 dicembre 2014, alle 11.00, ci sarà l'insediamento del Comitato inter-assessorile Agenda 22; alle 11.30, la proiezione della video-mostra sulla condizione di vita e di partecipazione delle persone con disabilità. A seguire i lavori del Tavolo Inter-istituzionale e dei Tavoli tecnici (accessibilità e mobilità, servizi alla persona, inclusione scolastica).
Pubblicato il 27/11/2014 - letto 2724 volte - 0 file allegati


"Nulla su di noi senza di noi. Appunti per immagini"

Mobilitazione, protagonismo e partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie: questo il tema della mostra "Nulla su di noi senza di noi. Appunti per immagini" della FISH che - a supporto della campagna "Persone, non pesi" (1-8 dicembre 2014) - racconta come le persone con disabilità «vivevano ieri, vivono oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste». Il video della mostra verrà trasmesso anche a Perugia il 1° dicembre, durante il convegno sul diritto allo studio delle persone con disabilità.
Pubblicato il 27/11/2014 - letto 2977 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Dall'1 all'8 dicembre dona al 45593 - Aiuta FISH

Aiuta la FISH contro la discriminazione, per i diritti delle persone con disabilità, dall'1 all'8 dicembre, dona 1, 2 o 5 euro al 45593. Perché siamo persone, non pesi!
Pubblicato il 26/11/2014 - letto 2413 volte - 0 file allegati


Terni. Il Direttore Generale della USL Umbria 2 chiarisce alcune questioni sul tema della disabilità

Lunedì 17 novembre, il Direttore Generale Fratini della USL Umbria n. 2 ha convocato un incontro con i rappresentanti della FISH Umbria, della FAND Umbria e della FADA Umbria, alla presenza dell'Assessora Malafoglia per discutere di questioni legate al tema della disabilità. Inoltre, Giovedì 20 novembre, la Seconda Commissione consiliare del Comune di Terni ha ospitato il Direttore Generale Fratini per un'interrogazione e discussione sulle sorti della comunità alloggio "La Farfalla".
Pubblicato il 21/11/2014 - letto 2979 volte - 0 file allegati


Comunicato stampa della FISH Umbria ONLUS e FAND Umbria ONLUS

Pubblichiamo il Comunicato Stampa della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e della FAND Umbria ONLUS (Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili) in merito all'approvazione dei due atti di indirizzo: quello del Movimento 5 Stelle, avente per oggetto "Assistenza socio-sanitaria indiretta" e quello del Partito Democratico - e firmato anche da Angelica Trenta di M5S -, avente per oggetto "Garantire e promuovere il Diritto alla Vita Indipendente delle persone con disabilità".
Pubblicato il 21/11/2014 - letto 2579 volte - 0 file allegati


Terni. 25 novembre 2014: Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l'Associazione Terni Donne organizza la manifestazione "Libere di essere, libere di vivere" per comunicare e promuovere la libertà di scelta delle donne in ogni ambito della propria vita e denunciare le ingiustizie, le discriminazioni e le violenze che vivono. Il tema delle discriminazioni di genere diventa ancora più tristemente presente e pesante quando le donne vivono una condizione di disabilità: in questo caso la discriminazione diventa plurima.
Pubblicato il 21/11/2014 - letto 2493 volte - 0 file allegati


Perugia, 1° dicembre 2014. Convegno sul diritto allo studio

Lunedì 1° dicembre 2014, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Perugia, dalle 9.00 alle 17.00, l'Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità - in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - organizza il convengo "Il diritto allo studio delle persone con disabilità: l'analisi delle pratiche".
Pubblicato il 21/11/2014 - letto 3197 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. "Doccia gelata" sul Fondo non autosufficienze

(20 novembre 2014) Il Fondo per le non autosufficienze, nella legge di stabilità 2015, sarebbe rifinanziato a 400 milioni di euro, ma con una riduzione del Fondo per le famiglie. Inoltre per gli anni a venire lo stanziamento sarebbe limitato a 250 milioni di euro, cioè lo stesso importo contestato duramente quest'anno. Una cifra di 100 milioni inferiore allo stanziamento 2014.
Pubblicato il 21/11/2014 - letto 2501 volte - 0 file allegati


Frenata sull'assistenza domiciliare indiretta. Dalla Regione: "In Umbria altre scelte, ma i servizi domiciliari funzionano"

Sul tema del diritto alla Vita Indipendente si rischia di creare una grave confusione: se da una parte, a Terni, il Consiglio comunale ha approvato ben due atti e l'Assessora Casciari ha manifestato l'intenzione di avviare progetti pilota in materia, dall'altra, il Dirigente della programmazione socio-sanitaria Gianni Giovannini afferma: «Non si capisce quali vantaggi dovrebbero venire dal fatto che i malati debbano andarsi a scegliere chi li cura». Pesanti le reazioni che questa affermazione potrebbe provocare nei prossimi giorni soprattutto tra le associazioni che promuovono e tutelano i diritti delle persone con disabilità in mancanza di chiarimenti da parte dei Palazzi della politica.
Pubblicato il 15/11/2014 - letto 2929 volte - 0 file allegati


Vita indipendente a Terni: il Consiglio approva!

Giovedì 13 novembre 2014 il Consiglio Comunale di Terni approva i due atti indirizzo sulla Vita Indipendente (rispettivamente presentati dai gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico). Il lungo e impegnativo dibattito in Aula ha confermato la volontà di questa città di svolgere il proprio ruolo di laboratorio regionale di innovazione nel campo dei servizi alla persona, con specifico riferimento per quelli che sono rivolti alla vita indipendente delle persone con disabilità.
Pubblicato il 15/11/2014 - letto 3204 volte - 0 file allegati


Madri e figli con disabilità

Il 21 novembre 2014 presso la Biblioteca Comunale di Marsciano (PG) viene presentato il libro di Gabriella La Rovere, "L'orologio di Benedetta", Mursia (2014). Maria Grazia Proietti ha pubblicato lo scorso anno: "Mamma, ti posso parlare?", Edizioni San Paolo (2013). Entrambe le autrici hanno raccontato in un libro la loro storia di donne, medico, madri di figli e figlie con disabilità.
Pubblicato il 15/11/2014 - letto 2522 volte - 0 file allegati


Motion Days: due giorni per provare le auto allestite da Autonomy

Venerdì 28 e Sabato 29 novembre 2014, presso il Motor Village di Roma, all'interno dell'iniziativa Motion Days, potranno essere provati diversi modelli di automobili, allestiti da Autonomy, il programma di mobilità di FIAT, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e Jeep.
Pubblicato il 14/11/2014 - letto 2408 volte - 0 file allegati


La Vita Indipendente è all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale

Il tema della Vita Indipendente verrà discusso il prossimo Giovedì 13 novembre nella seduta del Consiglio Comunale di Palazzo Spada delle 15.00.
Pubblicato il 07/11/2014 - letto 2526 volte - 0 file allegati


Inclusione scolastica: il MIUR si "corregge" sul diploma di terza media

Segnaliamo che il MIUR ha modificato, sul proprio sito internet, la FAQ «Gli alunni con disabilità conseguono un titolo di studio valido?» andando così a "correggere" una precedente risposta che lasciava spazio a errori di interpretazione. Dalla modifica apportata ora, si evince chiaramente che gli studenti con disabilità, al termine della scuola media, possono affrontare l'esame finale anche sostenendo prove totalmente differenziate dal resto della classe, conseguendo un diploma valido a tutti gli effetti.
Pubblicato il 07/11/2014 - letto 4555 volte - 0 file allegati


A Terni due giornate per "La Città Accessibile"

Il 13 e 14 novembre, a Terni, avrà luogo l'iniziativa "La Città Accessibile - Azioni, Opportunità, Strategie" volto al superamento delle barriere culturali, architettoniche, fisiche e sensoriali. La giornata del 13 sarà dedicata alla dimostrazione di ausili per persone con disabilità, in Piazza della Repubblica. Per la giornata del 14 novembre è in programma un convegno sul tema della "progettazione per tutti".
Pubblicato il 07/11/2014 - letto 2403 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Accesso all'informazione: esposto contro la Camera dei Deputati

(3 novembre 2014) La FISH ha provveduto ad inviare una segnalazione contro la Camera dei Deputati all'Agenzia Italia Digitale (AgID), organismo, istituito presso la Presidenza del Consiglio, che svolge anche attività di controllo. Tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute infatti a fornire informazioni in modo che siano accessibili e fruibili a tutti i Cittadini, ma nel sito ufficiale della Camera dei Deputati il testo del disegno di legge di stabilità ed in particolare la VII Relazione sullo stato di applicazione della Legge 68 non rispondono neanche ai minimi requisiti per l'accessibilità. L'AgID dovrà chiedere alla Camera l'adeguamento dei servizi erogati, assegnando un termine non superiore a 90 giorni.
Pubblicato il 07/11/2014 - letto 2226 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. FNA: 400 milioni per il 2015

(4 novembre 2014) Il ministro del Lavoro Poletti ha incontrato i rappresentanti di FISH e FAND per affrontare il tema del Fondo non autosufficienze 2015 e, sentita anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha rassicurato le federazioni che la dotazione 2015 arriverà a 400 milioni. Contestualmente il Comitato 16 novembre ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ottenendo analoga rassicurazione.
Pubblicato il 07/11/2014 - letto 2408 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Fondo non autosufficienze: un giorno decisivo?

(4 novembre 2014) In questa giornata, Vincenzo Falabella, Presidente della FISH ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), incontrerà il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti per dimostrare la preoccupazione delle Associazioni a fronte della riduzione del Fondo per le non autosufficienze di 100 milioni, prevista dal disegno di legge di stabilità. L'incontro sarà l'occasione per interloquire con il Ministro sia sul Fondo, che su altri temi che riguardano direttamente le politiche per la disabilità.
Pubblicato il 04/11/2014 - letto 2264 volte - 0 file allegati


Iniziative delle Associazioni sostenute dal Cesvol

Molte associazioni hanno partecipato con successo ai Bandi promossi dal Cesvol di Terni e daranno vita nei prossimi mesi a molte interessanti iniziative sul territorio provinciale. Tra queste AVI - Associazione Vita Indipendente ha partecipato in collaborazione con la FISH Umbria - Federazione Italiana Superamento Handicap con il "Convegno: verso la Vita Indipendente" e l'associazione Armonia di qualità diverse con il progetto "IntegrArti" in collaborazione con i Centri diurni "Spazio insieme", "La Cometa", "Arcobaleno" e con la Usl2 Umbria.
Pubblicato il 01/11/2014 - letto 2668 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0