Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Aprile 2012

Totale delle news pubblicate nel mese di Aprile 2012: 14

Terni. 24 aprile 2012. Conferenza Stampa della FISH, FAND e FADA

La FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), la FAND Umbria ONLUS (Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili) e la FADA (Federazione Associazioni Diversamente Abili) organizzano una Conferenza Stampa per il giorno Martedì 24 febbraio 2012 alle 11.00 preso il Centro per l'Autonomia. «Migliorare la qualità dei servizi e l'appropriatezza delle prestazioni è condizione irrinunciabile per rendere sostenibile la riduzione delle risorse pubbliche e la compartecipazione alla spesa dei cittadini».
Pubblicato il 20/04/2012 - letto 2544 volte - 0 file allegati


Avigliano Umbro. Sabato 21 aprile presentazione del Concorso "UMBRIAGALLERY"

I GATR (Giovani Architetti di Terni) invitano sabato 21 aprile alle ore 10.30 presso la biblioteca comunale "Maestra Emilia Bettelli" di Avigliano Umbro alla presentazione del Concorso di idee "UMBRIAGALLERY", per la progettazione di un centro rurale per l'esposizione di opere d'arte e per la ricettività di artisti e visitatori.
Pubblicato il 20/04/2012 - letto 2436 volte - 0 file allegati


I costi dei servizi sociali in Umbria e la razionalizzazione della spesa per il Distretto n. 1 della ASL di Terni

È tempo di bilanci e di preoccupazioni visti i tagli: se da un lato l'ISTAT ha pubblicato il rapporto sul welfare dove emergono cifre e dati sulla spesa sociale in Umbria, dall'altro emergono dati che fanno preoccupare il Distretto socio sanitario n. 1 della ASL n. 4 di Terni, che, rispetto agli altri Distretti della stessa ASL, presenta il "conto" più alto.
Pubblicato il 20/04/2012 - letto 2861 volte - 0 file allegati


Terni. Anche il Consiglio Comunale approva i criteri ISEE per la compartecipazione

Dopo l'approvazione da parte della Giunta Comunale di Palazzo Spada dei criteri ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per la compartecipazione alla spesa sulla scorta di quanto previsto dalla Regione Umbria, anche il Consiglio Comunale approva i criteri ISEE.
Pubblicato il 20/04/2012 - letto 2930 volte - 0 file allegati


Conferenza Stampa a Padova sulla "Sindrome da Talidomide"

L'Associazione Thalidomici Italiani ONLUS (TAI) organizza per sabato 21 aprile alle 16,30 presso l'Hotel Terme San Marco di Monteortone (PD), una Conferenza Stampa per far conoscere i più gravi problemi ancora irrisolti dopo 50 anni di vero e proprio oscuramento della patologia "Sindrome da Talidomide".
Pubblicato il 20/04/2012 - letto 2572 volte - 0 file allegati


Terni. Pubblicato l'Atto di indirizzo della Seconda Commissione del 13 marzo su mensa e trasporti

Il Comune di Terni, nei giorni scorsi, ha pubblicato l'Atto di indirizzo presentato il 13 marzo scorso dalla Seconda Commissione consiliare di Palazzo Spada in merito alle modalità di compartecipazione della spesa per i servizi sociali e socio-sanitari.
Pubblicato il 19/04/2012 - letto 2531 volte - 0 file allegati


Bilanci per i Diritti: il 24 Aprile, a Terni, il secondo incontro

Continua il progetto "Bilanci per i Diritti" promosso dalla FISH Nazionale per verificare e comunicare l'uso delle risorse associative per la promozione dei diritti delle persone con disabilità; l'appuntamento del 24 Aprile prevede la realizzazione di un Focus Group centrato sulla costruzione del Bilancio Sociale.
Pubblicato il 17/04/2012 - letto 2368 volte - 0 file allegati


La Seconda Commissione consiliare di Palazzo Spada approva le disposizioni delle Giunta comunale sulla compartecipazione alla spesa sociale

Il 10 aprile è stata approvata dalla Seconda Commissione consiliare la Delibera della Giunta Comunale (la n. 110/2012) che recepisce le direttive recenti della Regione in tema di compartecipazione alle spese per i servizi socio-sanitari e assistenziali e delle relative nuove fasce ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Prossima tappa: l'approvazione da parte del Consiglio comunale.
Pubblicato il 12/04/2012 - letto 2623 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Ancora un attentato a Lamezia!

(10 aprile 2012). "Non ci stancheremo di rimanere a fianco - non solo idealmente! - a chi rischia la propria vita per i diritti e per la dignità umana". Ancora una volta la FISH, per bocca del suo presidente Pietro Barbieri, si trova ad esprimere sdegno per l'ennesima aggressione contro la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme.
Pubblicato il 11/04/2012 - letto 2275 volte - 0 file allegati


Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

Fotografia e musica veicoli di comunicazione e sensibilizzazione per la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale svoltasi il 4 aprile. Fino al 30 di questo mese una mostra fotografica a Montecatone, in provincia di Bologna, racconta una serie di storie di atleti con disabilità, mentre il ricavato delle vendite del cd "Vintage radio" sostiene la campagna di ricerca della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici).
Pubblicato il 06/04/2012 - letto 2962 volte - 0 file allegati


Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

E' stata celebrata il 2 aprile con iniziative culturali, artistiche, sportive in tutto il mondo. Per l'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) in Italia la quinta Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo ha rappresentato soprattutto l'occasione privilegiata per ribadire l'urgenza di una rapida attuazione della Linea Guida n. 21 dell'Istituto Superiore della Sanità: "Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti".
Pubblicato il 06/04/2012 - letto 2354 volte - 0 file allegati


Terni. La Giunta Comunale propone le nuove fasce ISEE per la compartecipazione ai servizi socio-sanitari

A seguito dell'approvazione da parte della Giunta Regionale umbra della Delibera n. 190/2012 sulla compartecipazione alla spesa per i servizi socio-sanitari da parte dei cittadini con disabilità, la Giunta ternana adegua la propria normativa in materia, proponendo un testo di legge: rispetto alla Delibera regionale, quella ternana non affronta il tema dell'assistenza residenziale (e relativa compartecipazione), ma aggiunge il tema del trasporto speciale per il quale definisce altri criteri di compartecipazione rispetto a quelli dell'assistenza domiciliare e semi-residenziale, sebbene siano calcolati sempre sulla base all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) individuale.
Pubblicato il 06/04/2012 - letto 3000 volte - 0 file allegati


Family Help: pubblicato l'Elenco regionale

La settimana scorsa abbiamo accennato ai percorsi formativi che la Regione Umbria sta portando avanti per formare «assistenti familiari» e «Family Help»: una delle risposte regionali al venir meno del welfare. Questa settimana, la Regione ha pubblicato l'elenco dei vari «Family Help» e il regolamento per poter accedere a questa ulteriore forma di aiuto familiare. La politica che sta alla base del «Family Help» è quella dei voucher: la Regione offre dei "buoni" con cui la persona può contribuire a pagare il proprio "helper".
Pubblicato il 05/04/2012 - letto 3219 volte - 0 file allegati


Via libera al Bilancio 2012 da parte del Consiglio Regionale dell'Umbria

Perugia, 3 aprile 2012. Il Consiglio Regionale approva il Bilancio 2012 e quello pluriennale con 18 voti a favore e 10 contrari. Oltre al bilancio è stato approvato anche un ordine del giorno che propone di destinare 9 milioni di Euro per i fondi speciali per le spese di investimento in favore del superamento delle barriere architettoniche, della programmazione per le opere pubbliche, degli interventi e contributi per la costruzione ed il recupero dell'edilizia scolastica e degli interventi stradali.
Pubblicato il 04/04/2012 - letto 2400 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0