Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Settembre 2010

Totale delle news pubblicate nel mese di Settembre 2010: 17

Presentato a Terni tosign.eu, il video vocabolario fraseologico on-line della Lingua dei Segni

E' stato presentato questa mattina a palazzo Gazzoli il progetto tosign.eu, video vocabolario fraseologico on-line della Lingua dei Segni e della ASL (American Sign Language). Gli obiettivi: favorire la conoscenza della LIS (Lingua dei segni Italiana) tra gli udenti che si trovano a comunicare con i sordi, e fornire ai sordi italiani un compendio della lingua dei segni americana, la più utilizzata a livello internazionale.
Pubblicato il 30/09/2010 - letto 3768 volte - 0 file allegati


Seminario per gli under-18 su Agenda 22

Il 7 ottobre il Forum delle Associazioni per l'Infanzia e l'Adolescenza e l'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Terni organizza il seminario "Dal metodo Agenda 22 al metodo Agenda 0-18", presso la Sala del Consiglio Provinciale di Terni. Dedicato alla fascia di età 0-18 anni.
Pubblicato il 30/09/2010 - letto 2450 volte - 0 file allegati


L'esperienza di Agenda 22 a Terni: risorsa per il Piano Regolatore Sociale

L'incontro pubblico del 24 settembre svoltosi presso il Comune di Terni, "La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Come costruire politiche sulla disabilità realmente inclusive", ha inaugurato i lavori che porteranno alla definizione delle linee-guida sui temi della disabilità, per il nuovo Piano Regolatore Sociale. Agenda 22 risulta lo strumento preposto alla tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Pubblicato il 30/09/2010 - letto 2360 volte - 0 file allegati


Terni città per tutti (?)

Dal 23 settembre al 3 ottobre Terni ospita la Prima Festa dell'Architettura in Umbria; tra gli appuntamenti in programma, è previsto per martedì 28 un incontro, patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Terni, sulla diversità come risorsa.
Pubblicato il 28/09/2010 - letto 2654 volte - 0 file allegati


FAND e FISH incontrano il Ministero della Pubblica Istruzione

FAND e FISH - le due Federazioni delle persone con disabilità - negli ultimi mesi hanno espresso ripetutamente il loro disappunto per il sovraffollamento delle classi in presenza di alunni con disabilità e per il numero di disabili per classe, superiore a quello previsto dalle norme vigenti. Altrettanta preoccupazione per il diritto ad un sostegno scolastico certo e di qualità: le restrizioni di bilancio, la mancanza di formazione adeguata di tutti gli insegnati preposti al sostegno, i tagli di personale trasformano spesso l'inclusione scolastica in un umiliante percorso ad ostacoli.
Pubblicato il 27/09/2010 - letto 2910 volte - 0 file allegati


Come costruire politiche sulla disabilità realmente inclusive. Venerdì incontro in Comune

Venerdì 24 si terrà un'iniziativa organizzata della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) Umbria Onlus sezione di Terni e il Comune di Terni, per discutere della costruzione sul territorio di un piano per le politiche sulla disabilità che faccia propri i principi della Convenzione ONU. L'incontro, che rientra nel Progetto "Report" della FISH nazionale, vedrà la partecipazione delle associazioni locali aderenti alla FISH e alla FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili).
Pubblicato il 22/09/2010 - letto 2469 volte - 0 file allegati


"Festa dello sport in piazza" a Terni. Dal 21 al 26 settembre

Si svolge presso il campo sportivo polivalente del quartiere San Giovanni (Via Milazzo) di Terni, la prima edizione della "Festa dello sport in piazza", indetta dalla Circoscrizione Sud con il patrocinio del Comune, dell'Avis, del Coni e del Comitato Paraolimpico Umbria.
Pubblicato il 22/09/2010 - letto 2378 volte - 0 file allegati


La FISH lancia la quarta edizione del concorso "Le chiavi di scuola"

Il concorso "Le chiavi di scuola", patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, premia i progetti e le attività di inclusione scolastica. E' bandito dalla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), che a partire dal proprio documento programmatico, promuove l'inclusione sociale delle persone con disabilità. C'è tempo per inviare i progetti, realizzati durante l'anno scolastico 2009/2010, fino all'8 novembre.
Pubblicato il 20/09/2010 - letto 2593 volte - 0 file allegati


Crisi Welfare a Terni, la FISH Umbria: "disgelo e nuova fiducia" con il Piano regolatore del Sociale

La "guerra del Welfare" che ha visto contrapporsi nelle ultime settimane Comune, Asl, cooperative, sindacati e associazioni di persone con disabilità, segna una importante tappa col Piano Regolatore del Sociale, di cui si è discusso giovedì scorso (16 settembre, ndr). E nonostante i tagli al sociosanitario che restano, anche la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) Umbria, per voce del vicepresidente Andrea Tonucci, annuncia: una nuova fase è iniziata all'insegna della fiducia. Stemperando, così, anche le posizioni e i toni a volte estremi che la stessa FISH, in un dibattito più che mai acceso, era stata costretta ad assumere.
Pubblicato il 20/09/2010 - letto 2391 volte - 0 file allegati


Il programma di "Lungonera 2010, il fiume in festa" è accessibile anche ai cittadini con disabilità

Nell'area dell'ex Hawaii comincia oggi, per continuare fino a domenica 19 settembre, l'iniziativa "Lungonera 2010, il fiume in festa", organizzata dall'Assessorato comunale alla cultura in collaborazione con Maree Culture in Viaggio, Confesercenti, Slowfood e Wunderbar, con musica, concerti, danza, dibattiti, degustazioni, mostre, esibizioni.
Pubblicato il 17/09/2010 - letto 806 volte - 0 file allegati


FISH Umbria e FLC CGIL chiedono un tavolo di lavoro sull'integrazione scolastica

Ufficio Scolastico Regionale, Assessorato alle Politiche e Programmi sociali, Welfare e Istruzione della Regione Umbria, insieme all'Assessorato alla Sanità, sono i destinatari della lettera inviata da FISH Umbria e FLC CGIL Umbria (Federazione Lavoratori della Conoscenza). La richiesta: un confronto strutturato sui temi dell'integrazione scolastica.
Pubblicato il 17/09/2010 - letto 2792 volte - 0 file allegati


A Narni teatro e musica in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

All'interno del programma di "In vena di fare" presentato dall'Avis Narni, ci saranno due iniziative promosse dalla sezione Provinciale dell'ENS (Ente Nazionale Sordi): spettacolo teatrale in LIS e italiano il 22, e canzoni cantate in LIS il 24. Per una cultura accessibile anche alle persone sorde.
Pubblicato il 16/09/2010 - letto 2562 volte - 0 file allegati


Concorso "Sapete come mi trattano?": decretati i vincitori

La giuria del concorso "Sapete come mi trattano?" sui temi della discriminazione delle persone con disabilità, bandito dalla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), ha decretato i vincitori. Quattro le categorie in gara: immagini, vignette, cortometraggi, brevi sceneggiature. La premiazione avverrà il 18 settembre a Roma.
Pubblicato il 16/09/2010 - letto 2398 volte - 0 file allegati


Politiche sociali: cosa dicono il Comune di Terni e la ASL 4

Unione d'intenti tra Comune e ASL, rottura con i vecchi schemi e ricerca di nuovi, volontà di confrontarsi con interlocutori qualificati: questi sono stati i punti centrali degli interventi dell'Assessore Bucari e del direttore della Asl 4, Panella, nel corso della conferenza stampa tenutasi l'8 settembre in Comune. Nel corso della conferenza è stata presentata un'analisi della situazione; mercoledì 15 nuovo confronto con la FISH e le altre associazioni.
Pubblicato il 13/09/2010 - letto 2474 volte - 0 file allegati


Conferenza stampa: il Comune di Terni incontra la ASL n.4

Terni, Palazzo Spada: mercoledì 8 settembre alle ore 11 si terrà nella sala consiliare la conferenza stampa cui parteciperanno il Comune e la ASL.
Pubblicato il 03/09/2010 - letto 2904 volte - 0 file allegati


Il nuovo Regolamento Edilizio basterà a premiare chi contribuisce ad accrescere la qualità ambientale e architettonica della nostra città, o almeno a fermare chi la compromette?

Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la modifica al Regolamento Edilizio del 2008, proposta dall'assessore Malatesta per aggiornarlo in base alle recenti normative regionali e nazionali, ma soprattutto, dichiara l'assessore al fine di "introdurre nella nostra città nuove regole che possano migliorare sensibilmente la qualità ambientale ed architettonica, e quindi la qualità della vita".
Pubblicato il 01/09/2010 - letto 2416 volte - 0 file allegati


Confronto sui tagli nel sociale: Comune, Asl, FISH e FAND

Nell'incontro del 27 agosto presso il Comune di Terni, il Sindaco e il Direttore generale della Asl si sono confrontati con i rappresentanti della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e della FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili). Tema dell'incontro: la rimodulazione (il taglio) delle prestazioni socio-sanitarie, il riconoscimento delle cause/responsabilità del passato e l'urgenza di proposte efficaci per il presente.
Pubblicato il 01/09/2010 - letto 2917 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0