Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

I servizi del Centro per l'Autonomia Umbro

Il Centro per l'Autonomia si presenta come una sorta di «palestra per la vita indipendente», attraverso i seguenti servizi:

  1. Servizio di prima accoglienza e ascolto per persone con disabilità e familiari: ha la finalità di realizzare un primo contatto con il nuovo utente, per la soluzione di problemi contingenti e/o attraverso l'orientamento verso servizi più articolati e complessi. Inoltre, viene prestata una «consulenza alla pari» a favore delle persone con disabilità e dei loro familiari.
  2. Definizione di un «progetto di vita» della persona con disabilità, dopo la fase di accoglienza: elaborazione, insieme alla persona con disabilità, di progetti individuali per il suo reinserimento sociale e/o lavorativo, in virtù delle sue motivazioni e potenzialità; pianificazione della tipologia di interventi più adatti all'utente. Il servizio è realizzato attraverso una serie di colloqui con i responsabili delle varie aree funzionali e con la redazione finale di un piano di interventi concordati.
  3. Servizio Sociale: analisi delle criticità connesse alla disabilità: approccio e valutazione delle risorse individuali e familiari; valutazione del contesto familiare e sociale.
  4. Servizio di supporto nell'esercizio dei propri diritti: informazione sui diritti delle persone con disabilità (contributi per l'acquisto dell'autovettura, contributi per il suo adattamento, aiuti per la ristrutturazione degli appartamenti, ecc); informazioni sul diritto sociale, sulle possibilità di sostegno e sui servizi offerti; informazione sugli ausili reperibili sul territorio nazionale e all'estero e la consulenza sulle modalità per l'acquisto.
  5. Servizio psico-attitudinale: presa in carico dell'utente; valutazione della condizione psicologica e relazionale; identificazione di stimolo per il recupero del livello di autostima. Il servizio affronta le problematiche connesse alla gestione sia del periodo post-traumatico, sia più in generale delle situazioni di difficoltà inerenti la quotidianità: lo stress dovuto all'impatto con la nuova situazione esistenziale è un problema che riguarda tanto l'interessato dalla disabilità, quanto i familiari più stretti. Ha l'obiettivo di supportare e tutelare l'utente disabile nella sua sfera personale, relazionale e di ruolo professionale.
  6. Servizio ergoterapico: valutazione della capacità residua del paziente per poter fornire all'utente le conoscenze sugli ausili, gli adattamenti e le tecniche più efficaci per raggiungere il massimo livello di autonomia e autosufficienza nelle interazioni con l'ambiente. Prove e test di ausili di varia natura con prototipi progettati e messi a disposizione dal CpA Umbro. Scelta dei mezzi ausiliari e del sistema di postura («seating clinic»). Addestramento all'uso degli ausili.
  7. Servizio di Progettazione Accessibile: raggiungimento del massimo livello di autonomia nella comoda e sicura utilizzazione degli spazi domestici e/o lavorativi, attraverso le seguenti fasi: valutazione del livello d'accessibilità degli spazi analizzati; progettazione delle modifiche necessarie per il raggiungimento dell'obiettivo; pianificazione degli interventi.
  8. Servizio di officina: officina di adattamento e manutenzione degli ausili di proprietà degli utenti, realizzazione di ausili personalizzati, installazione adattamenti auto.
  9. Servizio di patronato e tutoraggio: attività di patronato a servizio di persone con disabilità e dei loro familiari, per offrire informazioni chiare e un aiuto concreto per districarsi nel complesso mondo delle pubbliche amministrazioni, delle assicurazioni e della giustizia civile. Servizio di patrocinio (giuridico-legale, finanziario-patrimoniale, assicurativo-patrimoniale). Servizio di tutoraggio sociale e consulenza legale ed economica: ha l'obiettivo di supportare l'utente nella tutela dei propri interessi materiali, funzionali alla sua sicurezza socio-economica.
Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0