Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

Materiali del Convegno «Presa in carico globale»

Relazioni

Francesco Marcellino
Avvocato e coordinatore del Centro Studi e Formazione ANFFAS ONLUS
«La persona con disabilità, il suo progetto di vita e la presa in carico globale».

[Francesco Marcellino ha potuto seguire i lavori del Convegno tramite collegamento Skype da Catania. Durante il suo intervento, purtroppo, ci sono state alcune difficoltà audio-video che hanno compromesso parte della relazione proposta. I contributi che Francesco Marcellino ha presentato sono gentilmente messi a disposizione ai partecipanti al convegno N.d.R.].

La posizione di Francesco Marcellino è quella di non contrapporre i diritti delle persone con disabilità con i doveri delle Amministrazioni Pubbliche, che finiscono solo in contenziosi giudiziari. Il welfare della sussidiarietà, prevede anche la compartecipazione, ma anche la gestione dei servizi.

Marcellino, poi, afferma che, poiché l'accesso ai servizi avviene su domanda individuale (secondo i princìpi di uguaglianza e universalismo e proporzionalità), la sovranità del diritto all'assistenza viene garantita sulla base del servizio erogato e non sulla base dei diritti della persona. Negli anni '90 e ancora più con la Legge n. 328/2000 viene messa al centro la persona e viene condotta l'analisi dei suoi bisogni: ciò restituisce allo Stato il compito di analizzare i bisogni del cittadino e questo genera un "patto" tra la persona e le Istituzioni: lo Stato - mediante le Istituzioni deputate - riconosce quali bisogni ha il cittadino e di quali sostegni ha bisogno. Al fine di non andare solo a scapito delle casse dello stato, è giusto poter prevedere una forma di compartecipazione alla spesa, purché sia equa e appropriata alle necessità della persona.

Marcellino, inoltre, ricorda che il principale beneficiario dell'articolo 14 della Legge n. 328/2000 è proprio lo Stato: è, infatti, il primo beneficiario di un sistema che gli permettere di conoscere quante persone con disabilità risiedono nel suo territorio per poter conoscere i bisogni, calibrare le risorse ed erogare servizi appropriati.

Di seguito si riportano le principali questioni di cui si è occupato l'Avvocato Marcellino afferenti al tema legato alla presa in carico globale (tutti i testi sono tratti dal sito www.studiolegalemarcellino.it)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0