Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS (AVI Umbria ONLUS)

Aggiornato il 12/10/2006 - Letto 5007 volte

Recapito

Indirizzo: Via Giovanni XXIII, n. 25 - 05100 Terni (TR)
Telefono: 0744 27.46.59
E-mail: web@cpaonline.it

L'associazione

Logo Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS (AVI Umbria ONLUS)L'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS (AVI Umbria ONLUS), originariamente Associazione Paratetraplegici della provincia di Terni, dal 1998 è impegnata nel rappresentare e tutelare i diritti delle persone con disabilità.

L'AVI Umbria ONLUS si ispira al Movimento per la "Vita Indipendente", le cui origini risalgono alla prima metà degli anni Sessanta per iniziativa di alcuni studenti con disabilità dell'Università di Berkeley, in California, negli Stati Uniti d'America.

Il Movimento per la "Vita indipendente", oggi, è attivo anche in Europa tramite l'European Network on Independent Living (ENIL), un' organizzazione di persone con disabilità, fondata nel 1989 a Strasburgo, che opera per diffondere e promuovere l'applicazione di definizioni, concetti e princìpi della Vita Indipendente.

L'AVI Umbria ONLUS, nel 2001, ha promosso la nascita del Centro per l'Autonomia Umbro e oggi, anche grazie al supporto offerto dal team del Centro, è attivamente operativa, sia a livello territoriale sia regionale, con iniziative e progetti volti a garantire la concreta opportunità di Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità, un diritto umano che ancora viene loro fin troppo spesso negato.

L'AVI Umbria ONLUS punta a rafforzare e mettere in collegamento esperienze, competenze e volontà individuali e comunitarie affinché si creino le condizioni necessarie a garantire ad ogni persona con disabilità sia pari opportunità, sia libertà di essere, di fare o diventare…

Tutto ciò significa avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.

Per tale ragione prossimi obiettivi dell'AVI Umbria ONLUS sono l'approvazione di una legge regionale sulla Vita Indipendente, la creazione di una rete territoriale di Agenzie per la Vita Indipendente, il riconoscimento del Progetto di Vita come riferimento principale per l'attivazione dei servizi e degli interventi alla persona.

Il Presidente dell'AVI Umbria ONLUS è Andrea Tonucci.


Immagine di uno statutoSi riporta uno stralcio dei primi tre articoli dello Statuto dell'AVI Umbria ONLUS (leggi il file in PDF).

Costituzione - Sede e durata - Oggetto sociale: princìpi, attività e finalità.


Attività e documenti

2015

Seminario "Vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità"
(2 aprile 2015, Terni, Biblioteca Comunale di Terni)


2011

La partecipazione alla spesa delle persone con disabilità
(7 novembre 2011. Presentato all'Audizione della Terza Commissione Consiliare permanente del Consiglio Regionale dell'Umbria)

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0