Buongiorno volevo sapere se con un invalidità del 46% e con capacità lavorativa superiore a 1/3 si ha diritto alla pensione d'invalidità e che agevolazioni ci sono... Premetto che lavoro part-time a 24 ore settimanali a tempo indeterminato e lavoro in un supermercato come salumiera ma il mio problema di malattia demielinizzante non mi permette di stare molto in piedi e non riesco a fare qualche ora in più. Vi ringrazio cordiali saluti
lidia, 36 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il 46% di invalidità civile non dà diritto alla possibilità di beneficiare della pensione di inabilità (per la quale è necessario il 100%), né di altra prestazione economica.
Il 46% dà diritto a potersi iscrivere alle liste di collocamento mirato per le persone con disabilità per coloro che intendono cercare una mansione appropriata alle proprie capacità.
La situazione da Lei descritta non permette di fare molte ipotesi, ma, qualora la Sua condizione di salute dovesse aggravarsi, Le consigliamo di rivolgersi al Suo Ente previdenziale per richiedere un'ulteriore valutazione della idoneità alla mansione.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)