Sono titolare di assegno mensile di invalidità civile (75% - ridotta capacità lavorativa superiore ai due terzi)assegnatomi nel luglio 2009 a fronte di domanda del marzo 2009 (attuali Euro 260). Ero e sono casalinga con nessun reddito personale. L'invalidità è stata riconosciuta senza visite di revisione. Al compimento dei 65 anni la prestazione verrà tramutata in assegno sociale; in questo frangente, per l'erogazione, verrà tenuto conto solo del reddito personale (come accade ora) o del nucleo familiare?.
Luisa, 64 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che al compimento del 65 anno di età, come Lei ha giustamente scritto, l'assegno mensile di assistenza si trasforma in assegno sociale, mantenendo lo stesso limite reddituale previsto per l'assegno mensile di assistenza (questo vale solo nel caso in cui l'invalidità civile è stata riconosciuta prima dei 65 anni). Pertanto, nel Suo caso, continuerà ad essere preso a riferimento solamente il reddito individuale.
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)