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Quali sono i tempi per la rivedibilità dell'invalidità civile?

Pubblicato il 4/02/2011 - Letto 1310 volte
Salve, vorrei sapere come posso risolvere il mio problema, che espongo qui di seguito.A mia moglie nel 2007 è stato riscontrato un tumore alla mammella, saltando un po' tutti gli innumerevoli problemi, arrivo alla fine e precisamente a dicembre 2009 quando abbiamo fatto la domanda di rinnovo per l'invalidità che necessitava di rinnovo al 03/2010; a questo punto sono nati problemi di competenza fra asl ed inps essendo una scadenza a cavallo del cambio di competenze. Risultato viene invitata all'asl di competenza per la visita a giugno 2010, ad ottobre mi reco presso l'asl e mi informano di aver passato la pratica all'inps e da allora non ho più avuto nessuna notizia, se non quella informale della commissione medica che avrebbe confermato l'invalidità al 100%! Mi chiedo ma l'INPS ha dei termini per comunicare o meglio decretare il rinnovo?
francesco, 48 anni

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, effettivamente la situazione che si è venuta a creare risulta essere alquanto ingarbugliata.

Sulla base di quanto ci scrive, però, è per noi possibile fare solamente delle ipotesi:

  1. la visita è stata svolta secondo la vecchia procedura: per cui il risultato, della visita che sua moglie ha effettuato presso la Commissione Medica dell'ASL, è stato trasmesso all'INPS per il controllo ad opera della Commissione Medica di Verifica, a seguito del quale le verrà inviato il verbale;
  2. la visita è stata svolta secondo la nuova procedura (e quindi la Commissione Medica dell'ASL risultava essere integrata da un medico dell'INPS): in questo caso, la procedura prevede che il verbale venga trasmesso dalla Commissione Medica dell'ASL al Responsabile del Centro Medico Legale dell'INPS provinciale competente, il quale lo valida e lo spedisce all'interessato (predisponendo, laddove sussistono i requisiti, la concessione della relativa prestazione economica).

In ogni caso, l'INPS non definisce una tempistica entro il quale debba concludersi l'intero procedimento; tuttavia, da una lettura delle varie circolari interne, emerge che l'obiettivo dell'Istituto è quello di giungere al termine entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.

Vista la situazione, comunque, Le consigliamo di prendere contatti con l'Ufficio Invalidi Civili della sede INPS competente nel Suo territorio.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)
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