Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Sport. Entro marzo le iscrizioni al Campus Rotary Umbria previsto per giugno

Pubblicato il 22/03/2013 - Letto 1305 volte
I Rotary Club dell'Umbria rinnovano, anche per quest'anno, le iniziative del Campus Rotary: sei giorni di attività, tra l'Isola Polvese (Lago Trasimeno), il fiume Nera e Norcia, in cui le persone con disabilità potranno effettuare sport e altre iniziative per poter fare esperienze e vedere soddisfatti i propri desideri e i propri diritti, come quello alla partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi e allo sport. Entro il 31 marzo le iscrizioni.

Foto di gruppo del Campus Rotary Umbria, ed. 2012Anche per quest'anno, la Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club dell'Umbria, nell'ottica "rotariana" del «servire gli altri al di sopra di ogni interesse», sta organizzando la seconda edizione del Campus Rotary Umbria 2013, una settimana di eventi sportivi e ricreativi in cui le persone con disabilità potranno fare esperienze e vedere soddisfatto il proprio diritto alla vita culturale e ricreativa all'insegna dell'inclusione.

I volontari dei Rotary Club dell'Umbria condivideranno a fianco di alcune persone con disabilità le numerose attività previste nei sei giorni che si svolgeranno in Umbria tra il Lago Trasimeno (in particolare l'Isola Polvese) e Norcia, un'occasione per tutti per fare una vacanza all'insegna degli sport in mezzo alla natura.

Anche questa sarà un'occasione per dimostrare che una persona con disabilità - più che di servizi e cure mediche - ha bisogno come chiunque altro di opportunità, come quella offerta dal Campus Rotary Umbria, per poter fare esperienze e vedere soddisfatti i propri desideri e i propri diritti, così come previsto dall'articolo 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il Campus Rotary Umbria è rivolto a 14 persone con disabilità, preferibilmente maggiorenni (il Campus non è rivolto ai bambini), con eventuale accompagnatore (per il quale è prevista la copertura dei costi). In ogni caso, è previsto personale volontario e la presenza di un medico.

La Cooperativa Polisportiva Disabili di Foligno, che ha svolto i sopralluoghi dei luoghi in cui si svolgeranno le attività, ha anche il compito di organizzare il Campus 2013 che si terrà secondo il seguente programma (di massima):

  • Sabato 8 giugno - arrivo all'Isola Polvese (Lago Trasimeno);
  • Domenica 9 giugno - Isola Polvese: attività varie;
  • Lunedì 10 giugno - Isola Polvese: esperienza su barca a vela;
  • Martedì 11 giugno - Norcia: attività varie;
  • Mercoledì 12 giugno - Norcia: esperienza su gommoni lungo il fiume Nera;
  • Giovedì 13 giugno - Norcia: attività varie e cena conviviale interclub;
  • Venerdì 14 giugno - Ritorno a casa di tutti i partecipanti.

Le iscrizioni al Campus Rotary Umbria termineranno il 31 marzo per dar modo ai volontari di esaminare le iscrizioni e conoscere eventuali bisogni specifici degli iscritti. Tutti coloro che intendono iscriversi al Campus possono inviare la propria candidatura al Centro per l'Autonomia Umbro (Via Giovanni XXIII, n. 25 - Terni), o tramite fax (0744 27.46.59) o per e-mail: info@cpaonline.it. Il CpA Umbro provvederà a raccogliere le adesioni e ad inviarle al Rotary Club Amelia-Narni.

Visita la pagina facebook (link a sito esterno) con le foto della passata edizione.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0