Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Perugia, 18, 19 e 20 marzo. Corso di Laurea in Scienze Sociali: ciclo di seminari sulla disabilità e sul welfare

Pubblicato il 14/03/2013 - Letto 1313 volte
Il Corso di Laurea in Scienze Sociali della Facoltà di Scienze Politiche di Perugia presenta un ciclo di tre seminari sulla disabilità e sul welfare nei pomeriggi del 18, 19 e 20 marzo p.v. Segnaliamo, in particolare, il primo seminario dedicato ai diritti delle persone con disabilità il cui relatore è Raffaele Goretti, Presidente dell'Osservatorio sulla Condizione delle Persone con Disabilità della Regione Umbria.

Locandina dei seminari di approfondimento in Politiche di Weflare«Seminari di approfondimento in Politiche di Welfare», questo è il titolo che il Corso di Laurea in Scienze Sociali della Facoltà di Scienze Politiche di Perugia ha assegnato al ciclo di seminari tematici previsti durante il corso di Scienza politica e politica sociale.

Il primo appuntamento è previsto per Lunedì 18 marzo alle ore 14.15 (presso l'Aula 1 della Facoltà in Via Elce di Sotto a Perugia) con il seminario "La persona con disabilità tra diritti e pari opportunità: la sua vita tra aspirazioni e realtà". Il relatore è Raffaele Goretti, Presidente dell'Osservatorio sulla Condizione delle Persone con Disabilità della Regione Umbria.

L'intervento di Goretti - che, ricordiamo, è egli stesso una persona con disabilità e fa parte della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) - affronterà, tra gli altri, anche i temi centrali della rivendicazione dei diritti e delle pari opportunità che il movimento delle persone con disabilità sta portando avanti da anni in questa regione. Questi temi, come il titolo dell'intervento fanno intendere, sono riassumibili nel diritto alla Vita Indipendente (sancito dall'articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità) e alla realizzazione del proprio progetto di vita.

Gli altri seminari: l'intervento di Carla Trampini, Dirigente Unità Operativa Servizi Sociali del Comune di Perugia, sarà "Il ruolo delle amministrazioni locali nella governance dei servizi sociali" (Martedì 19 marzo alle ore 16.00, sempre in Aula 1); Marco Segoloni, Presidente Cooperativa Sociale "Il Borgo Servizi" e Vicepresidente Lega Coop Umbria, parlerà de "Il terzo settore ad un bivio: l'esperienza delle Cooperative B" (Mercoledì 20 marzo, ore 14.15, Aula 1).

I seminari sono coordinati e presieduti dalla Professoressa Mariella Ursini.

Scarica il programma (file in PDF).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0