Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Stabilità: il Fondo politiche sociali verrà reintegrato?

Pubblicato il 25/10/2012 - Letto 2350 volte
(25 ottobre 2012). Nella seduta del 24 ottobre la FISH ha partecipato (assieme al Forum del Terzo Settore di cui è parte) all'audizione presso la Commissione Bilancio della Camera che sta esaminando il testo del disegno di legge di Stabilità. Nel corso dell'audizione sono state avanzate diverse istanze, la più significativa delle quali è legata al reintegro del Fondo per le politiche sociali: nel 2008 ammontava a 2.520 milioni, nel 2013 ha una copertura di 200 milioni. Per non dire del Fondo per la non autosufficienza, azzerato dal 2010.

Non è stata persa l'occasione per riportare la forte preoccupazione del Paese per la sorte delle politiche sociali ed in particolare per gli effetti negativi sulle persone con disabilità, gli anziani e le famiglie.

L'onorevole Brunetta, relatore di Maggioranza, ha rassicurato - anche a nome degli altri due relatori - che i Fondi verranno reintegrati e che le altre questioni sollevate (imposizione IRPEF sulle pensioni di guerra) verranno risolte al meglio. Si è reso disponibile ad una verifica entro una decina di giorni.

La FISH ovviamente monitorerà la concretezza dell'impegno assunto pubblicamente. Nel frattempo è impegnata nella contestazione alle nuove Tabelle di invalidità civile, all'esame della Camera per il prossimo 29 ottobre.

Le nuove Tabelle dovrebbero regolamentare l'accertamento e la valutazione delle invalidità civili. La FISH contesta l'arretratezza dello strumento (ancora basato su una logica strettamente sanitaria), la burocratizzazione esasperata delle procedure, i costi che si produrrebbero a causa dell'ingente mole di certificazioni specialistiche che ciascun Cittadino dovrà presentare.

Lo strumento, che dovrebbe essere mirato a riconoscere diritti e agevolare l'accesso ai servizi, sembra piuttosto un meccanismo per incentivare l'attività professionale di medici legali e altri specialisti.

Su questo tema la FISH sta predisponendo una memoria (purtroppo l'ennesima su questi temi) da sottoporre al Parlamento.

Clicca qui per il video dell'audizione in Parlamento.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0