Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Per il diritto alla salute: colpire gli sprechi, spendere meglio, ma fermare i tagli!

Pubblicato il 12/07/2012 - Letto 2895 volte
(12 luglio 2012). Pubblichiamo i 10 punti con cui la FISH chiede al Governo un confronto con le Associazioni delle persone con disabilità, con i vari soggetti impegnati nel welfare socio-sanitario e il Sindacato "per scongiurare la logica dei tagli lineari, e assumere precisi impegni per contribuire alla riqualificazione del Servizio Socio Sanitario pubblico".
  1. La spesa pubblica per il welfare è un investimento per accrescere il benessere, la coesione sociale, l'occupazione, lo stesso PIL, indispensabile in tempo di crisi e necessario per la ripresa economica.
  2. Le risorse pubbliche provengono dalle imposte pagate dalla collettività: devono essere usate con rigore per assicurare servizi di qualità, così si difende l'universalismo. E chi evade ruba due volte: quando non paga le tasse e quando usa i servizi pagati dagli altri.
  3. La spending review deve, e può, servire a garantire il diritto alla salute e all'assistenza socio sanitaria, con un'opera continua di riqualificazione della spesa pubblica, per rendere sempre più appropriata l'offerta del welfare, avvicinandola ai bisogni dei cittadini.
  4. Per questo occorre sostenere i servizi e le prestazioni che, misurati i risultati, dimostrino effetti migliori (per la salute, le cure, l'inclusione sociale…).
  5. Le manovre finanziarie degli ultimi anni, e il decreto appena approvato dal Governo, non attuano una "buona" spending review: bensì impongono tagli lineari al finanziamento della sanità (e le precedenti manovre anche nuovi ticket), esponendo a gravi rischi il diritto costituzionale alla salute e all'assistenza e il modello universale del nostro Servizio Sanitario Nazionale (e se la sanità è in crisi l'assistenza sociale rischia addirittura di scomparire, anche a causa delle crescenti difficoltà dei comuni nel garantirla).
  6. L'allarme sulla crescita della spesa sanitaria è infondato, come segnala anche l'ultimo rapporto della Corte dei Conti. E, nei confronti internazionali, l'Italia associa minore spesa a migliori servizi. Eppure ci sono ancora margini per "migliorare": recuperando efficienza ed efficacia, contrastando sprechi e illegalità. Ma è assolutamente indispensabile distinguere tra operazioni a "breve termine" e altre che necessitano di tempi più lunghi per ottenere risultati duraturi; e selezionare gli interventi, tenendo conto delle diverse condizioni e dei diversi comportamenti tra le regioni. Altrimenti il tutto si riduce a operazioni per fare cassa.
  7. L'esperienza di alcune regioni dimostra che il vero risanamento non si ottiene con tagli indiscriminati, ma con una coraggiosa riorganizzazione dei servizi socio sanitari: il ridimensionamento e la riqualificazione della rete ospedaliera, il potenziamento dei servizi distrettuali (assistenza domiciliare e cure primarie), regole serie per gli accreditamenti dei privati, l'integrazione fra sociale e sanitario, servizi e non voucher.
  8. Il momento è difficilissimo: vogliamo contribuire al risanamento e alla ripresa per fare uscire l'Italia dalla grave crisi in cui si trova ormai da troppo tempo. E se l'emergenza in cui ci troviamo impone scelte difficili, queste non possono e non devono compromettere il modello universale del nostro Servizio Sanitario Nazionale, impedire ancora l'esistenza dei livelli essenziali per l'assistenza sociale (non autosufficienza, minori, povertà …) e colpire ancora una volta le persone più deboli.
  9. La discussione parlamentare sul decreto appena approvato va accompagnata da una grande "mobilitazione" sociale e dalla partecipazione democratica: per fare scelte decisive per il nostro futuro.
  10. Per questo chiediamo al Governo (con un ruolo forte del Ministero della Salute), alla Conferenza delle Regioni, all' ANCI e al Parlamento di aprire subito un confronto vero con le Associazioni e i vari soggetti impegnati nel welfare socio-sanitario, e con il Sindacato: abbiamo proposte da fare per scongiurare la logica dei tagli lineari, e assumere precisi impegni per contribuire alla riqualificazione del Servizio Socio Sanitario pubblico e universale, a garanzia dei diritti di cittadinanza sanciti dalla nostra Costituzione.

Primi firmatari
Pietro Barbieri - Presidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)
Giorgio Bignami - Presidente Forum Droghe
Don Luigi Ciotti - Presidente Gruppo Abele
Giovanna Del Giudice - Portavoce Forum Salute Mentale
Nerina Dirindin - SOS Sanità
Antonio Gaudioso - Segretario generale Cittadinanzattiva
Maria Grazia Giannichedda - Presidente Fondazione Basaglia
Patrizio Gonnella - Presidente Antigone
Gavino Maciocco - Coordinatore SaluteInternazionale.info
Michele Mangano - Presidente Auser
Don Giovanni Nervo - Presidente onorario Fondazione Zancan, già Fondatore e primo presidente Caritas Italiana
Franco Rotelli - Presidente Conferenza mondiale per la salute mentale "F. Basaglia"
Gisella Trincas - Presidente Unasam (Unione Nazionale Associazioni per la Salute Mentale)
Tiziano Vecchiato - Direttore Fondazione Zancan
Don Armando Zappolini - Presidente CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza)

E' possibile firmare l'appello collegandosi a questo link.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0