Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Ad aprile in Umbria iniziano due corsi di formazione gratuiti per assistenti familiari

Pubblicato il 23/03/2012 - Letto 2127 volte
Un'indagine di SPI-CGIL conferma nella nostra regione un andamento ormai noto: l'invecchiamento della popolazione e il carico di welfare sulle spalle delle famiglie. Ci sono molte persone anziane che hanno bisogno di assistenza; a fronte della drastica diminuzione dei fondi sociali, via ai corsi di formazione per assistenti familiari. Ad aprile cominciano "Mi prendo cura di te: sistema integrato di servizi alla persona" e "Corso Alzheimer 2012: la cura in casa del malato di Alzheimer".

La necessità di assistenza agli anziani con disabilità della nostra regione è una realtà ormai nota ed è stata recentemente confermata anche dalla recente indagine conoscitiva di SPI-CGIL (il sindacato dei pensionati) su non autosufficienza e assistenza familiare che afferma che l'Umbria detiene quasi il primato per l'assistenza domiciliare integrata delle persone anziane: quasi l'8% del totale della popolazione anziana, a fronte di una media nazionale che si aggira intorno al 4%.

I tagli al sistema del welfare obbligano a un cambiamento radicale di sistema e la Regione intende spostare la propria attenzione sulla formazione dell'assistente familiare (per un commento su questo tema, leggi qui il focus).

Ed ecco, infatti, che da più parti arrivano proposte di corsi di formazione per assistenti familiari.

Quest'anno la Regione, insieme alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, emana il bando del progetto "Mi prendo cura di te: sistema integrato di servizi alla persona". Si tratta di corsi gratuiti per assistenti familiari per un totale di 60 ore, che si svolgeranno da aprile a giugno 2012 in varie sedi (Perugia, Terni, Foligno,Città di Castello).

I partecipanti, comunitari ed extracomunitari (di questi ultimi almeno il 51%), devono avere età compresa tra i 18 e i 65 anni, e per accedere ai corsi dovranno presentare una domanda d'iscrizione entro il termine perentorio del 26 marzo 2012 alle ore 13,00.

Le lezioni verteranno su: alimentazione, igiene, organizzazione degli spazi della casa e del tempo, relazione con la famiglia della persona con disabilità, contesto socio-sanitario, prevenzione piaghe da decubito, mobilizzazione della persona con disabilità, lingua italiana.

Approfondimenti: è possibile scaricare i seguenti due file:

Ma un'ulteriore proposta di formazione per l'assistente familiare giunge anche dal mondo associativo: AMATA Umbria (Associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer) organizza il corso di formazione rivolto a familiari, volontari e badanti: "Corso Alzheimer 2012: la cura in casa del malato di Alzheimer". Le lezioni (per un totale di 8 incontri) si terranno a Perugia; inizieranno l'11 aprile dalle 17 alle 18,30 presso il Palazzo della Provincia in Piazza Italia, per continuare poi presso l'Istituto Capitini.

Approfondimenti: per le iscrizioni è necessario rivolgersi al Ce.S.Vol. (Centro Servizi di Volontariato) di Perugia - Servizio Formazione. Tel 075 5271976 - mail: formazione@pgcesvol.net.


Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0