Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Terni. Chi percepisce indennità di accompagnamento non avrà più diritto alle tessere speciali per il trasporto pubblico

Pubblicato il 3/02/2012 - Letto 2623 volte
La Giunta Comunale di Terni, con una delibera del 10 gennaio, ha approvato le nuove norme per il «trasporto pubblico in favore di categorie deboli di cittadini» valide per l'anno 2012. Rispetto al passato, sono previste severe restrizioni per chi percepisce indennità di accompagnamento.

Quest'anno le tessere speciali per il trasporto pubblico, che prevedono una riduzione tariffaria del biglietto dell'autobus per le persone che si trovano in particolari situazioni di disagio, non sono più destinate a chi percepisce indennità di accompagnamento e agli studenti - che già beneficiano della tariffa agevolata per l'abbonamento scolastico.

La convenzione tra il Comune e Umbria Mobilità taglia fuori in sostanza chi detiene agevolazioni di altro tipo riguardanti i trasporti, e lascia invariata la compartecipazione alla spesa sulla base dell'ISEE familiare (per maggiori dettagli leggi la Scheda Contact Center sull'argomento).

Nel formulare il nuovo regolamento, la Giunta Comunale di Terni ha adottato i medesimi criteri che adottò per deliberare in merito al trasporto speciale per i Centri Diurni (di cui si è detto in questa news), traendoli dalla Sentenza del Consiglio di Stato n. 1607/2011 che riteneva fosse un "cumulo" di benefici percepire l'indennità di accompagnamento e aver diritto ad una agevolazione sulla tariffa del trasporto. Proprio perché quella Sentenza riguarda l'ambito ristretto dei bus che permettono alle persone di raggiungere i Centri Diurni, appare forzata l'applicazione del principio proposto al trasporto pubblico generale che a Terni ne è stata fatta (poiché l'argomento è controverso, si consiglia di leggere lo specifico focus)

Per ulteriori informazioni è possibile consultare:

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0