Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

La Casa di Aladino e dei suoi amici

Pubblicato il 25/11/2011 - Letto 2478 volte
L'Associazione "Per un Sorriso Monica de Carlo" nell'anno 2010 ha partecipato al Bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'Esercizio finanziario 2010 con il progetto "La Casa di Aladino e dei suoi amici". Il progetto, risultato vincitore, è stato finanziato dall'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Direttiva 2010, Legge 266/1991.

(a cura dell'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS - AVI Umbria ONLUS)

Dopo le prime fasi preliminari e preparatorie, si è passati ora alla fase di accoglienza degli ospiti nella casa.

Gli obiettivi prioritari del progetto "La Casa di Aladino e dei suoi amici" sono:

  • miglioramento delle autonomie individuali e di gruppo all'interno della casa famiglia e nel territorio di riferimento;
  • elaborazione del distacco dalla famiglia di origine;
  • superamento dell'emarginazione e dell'isolamento sia dei ragazzi con disabilità che delle famiglie.

Inoltre, durante la settimana, la casa ospiterà un gruppo di adolescenti con disabilità intellettiva dai 14 ai 18 anni per un corso di educazione all'autonomia. Questa attività è preparatoria per il futuro inserimento nella casa famiglia.

Il tempo libero sarà vissuto all'insegna del divertimento: uscite al pub, partecipazione alle feste di paese, cene in pizzeria, gite in montagna, feste in cortile con il coinvolgimento del quartiere, partecipazione alle attività sociali e culturali che si svolgeranno nel territorio o che saranno proposte dalle  istituzioni e dalle associazioni operanti a Terni . Tutto ciò verrà realizzato in stretta collaborazione con le famiglie dei ragazzi coinvolti.

Nella casa famiglia ogni ragazzo vivrà esperienze contraddistinte da un senso di appartenenza e di condivisione con il gruppo.

Leggi il volantino divulgativo.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0