La Casa di Aladino e dei suoi amici

a cura di Pierangelo Cenci

L'Associazione "Per un Sorriso Monica de Carlo" nell'anno 2010 ha partecipato al Bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'Esercizio finanziario 2010 con il progetto "La Casa di Aladino e dei suoi amici". Il progetto, risultato vincitore, è stato finanziato dall'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Direttiva 2010, Legge 266/1991.

(a cura dell'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS - AVI Umbria ONLUS)

Dopo le prime fasi preliminari e preparatorie, si è passati ora alla fase di accoglienza degli ospiti nella casa.

Gli obiettivi prioritari del progetto "La Casa di Aladino e dei suoi amici" sono:

Inoltre, durante la settimana, la casa ospiterà un gruppo di adolescenti con disabilità intellettiva dai 14 ai 18 anni per un corso di educazione all'autonomia. Questa attività è preparatoria per il futuro inserimento nella casa famiglia.

Il tempo libero sarà vissuto all'insegna del divertimento: uscite al pub, partecipazione alle feste di paese, cene in pizzeria, gite in montagna, feste in cortile con il coinvolgimento del quartiere, partecipazione alle attività sociali e culturali che si svolgeranno nel territorio o che saranno proposte dalle  istituzioni e dalle associazioni operanti a Terni . Tutto ciò verrà realizzato in stretta collaborazione con le famiglie dei ragazzi coinvolti.

Nella casa famiglia ogni ragazzo vivrà esperienze contraddistinte da un senso di appartenenza e di condivisione con il gruppo.

Leggi il volantino divulgativo.


Data: 11/01/2012
Sezione: News » Archivio per argomento » FISH Umbria ONLUS e rete associativa
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=745