Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

"La bellezza nel piatto". Presentazione dell'ultimo libro della dietista Mariagnese Torrisi

Pubblicato il 2/12/2011 - Letto 2153 volte
Venerdì 16 dicembre alle ore 17 presso il caffé letterario della biblioteca comunale di Terni verrà presentato il libro della dietista Mariagnese Torrisi: "La bellezza nel piatto". L'autrice, persona con disabilità motoria e sensoriale, collabora con il Centro per l'Autonomia Umbro come esperta in grado di suggerire diete personalizzate a persone con disabilità che soffrono di varie patologie.

Mariagnese Torrisi ha pubblicato il primo dei suoi libri di cucina nel 2004,: "Tutti  a tavola in salute", in cui  presenta dei piatti, dagli antipasti ai dolci, completi di una nota dietetica che descrive i principi nutritivi di ogni singola  ricetta. Del 2006 è il testo "Gustosi piatti contando" dove propone una modalità alternativa di preparazione delle ricette, consistente nell'uso di unità di misura pratiche che sostituiscano l'uso della bilancia. Nel 2008 è uscito il suo terzo libro, "Dolci - un amore a prima vista" che presenta una grande varietà di dolci consigliati da amici buongustai e dilettanti cuochi, arricchiti da curiosità storiche relative ai singoli ingredienti (per maggiori informazioni sui libri di Torrisi, leggi qui).

All'incontro in biblioteca interverranno l'autrice e il suo parrucchiere Roberto Colantoni, colui che in qualche modo ha suggerito alla dott.ssa Torrisi l'idea per il libro: le ha fatto notare la mancanza di un testo che trattasse il tema della cura di sé legata all'alimentazione e a una dieta corretta.

Il libro "La bellezza nel piatto" propone al lettore consigli legati ad una adeguata alimentazione, suggerendo cibi da preferire e da evitare per preservare la bellezza del corpo. Infatti spesso alla base di fastidiosi sintomi, dai capelli sfibrati alle unghie fragili, alla cellulite, ci sono delle carenze o degli errori nutrizionali che il prodotto cosmetico non può risolvere da solo.

Il volume è corredato, inoltre, da menù settimanali e ricette contenenti gli alimenti giusti per ogni problema e da una sezione riservata alla cura estetica tramite semplici rimedi naturali. Infatti, sostiene l'autrice, «una corretta scelta di ciò che introduciamo con il cibo, spesso evita il ricorso a metodi chirurgici o chimici».

Ecco cosa scrive l'autrice: «Ho pensato di realizzare questo libro, che mi è costato non poca fatica (un anno e mezzo di lavoro, intervallato da lunghi periodi per gravi problemi di salute) perché la bellezza è per tutti e la cura del proprio corpo è un biglietto da visita non solo per chi non ha problemi fisici, ma a maggior ragione per chi ha una disabilità».

Al temine della presentazione sarà possibile acquistare il libro al costo di 10 euro.

Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0