Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Il 22 novembre in Piazza della Pace si svolgerà la seconda fase di "Progettiamo l'Inclusione"

Pubblicato il 18/11/2011 - Letto 2325 volte
La settimana scorsa abbiamo parlato di "Progettiamo l'Inclusione", l'iniziativa promossa dal Centro per l'Autonomia Umbro in collaborazione con la Circoscrizione Sud e l'Istituto Superiore per Geometri "Antonio da Sangallo" di Terni avviata il 10 novembre. Martedì 22 secondo appuntamento in Piazza della Pace, dove verrà allestito un circuito con ostacoli e barriere.

Le persone con disabilità sono spesso discriminate ed escluse dalla partecipazione a tutti gli ambiti della vita sociale a causa delle barriere architettoniche e degli ostacoli che pervadono l'ambiente. Promuovere l'inclusione sociale delle persone con disabilità significa prima di tutto imparare a conoscere quelle barriere, per riconoscerle e abbatterle.

Gli studenti di alcune classi dell'Istituto per Geometri di Terni, in quanto futuri progettisti, hanno approfondito il concetto di "barriera architettonica" durante una lezione in aula; il 22 sperimenteranno sulla propria pelle cosa significa muoversi con una sedia a ruote in un ambiente "ostile".

Con il supporto delle Terapiste Occupazionali del CpA, essi affronteranno un circuito con salite e discese, vari tipi di terreno, scalini ecc. Sarà tutto così facile come sembra?

L'esperienza, proposta anche per altre iniziative come quella del 4 giugno scorso (leggi qui) e durante il laboratorio "La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione. Strumenti e metodi per recepire e diffondere correttamente la cultura della disabilità" (leggi qui), ha lo scopo di far toccare con mano ai ragazzi delle difficoltà che comunemente non sono abituati a prendere in considerazione.

Solo se si conoscono le barriere è possibile abbatterle; e solo chi le conosce "in tempo" potrà poi pensare e progettare un ambiente che ne sia privo.

Leggi la news su "Progettiamo l'Inclusione". 

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0