Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Prende avvio "Progettiamo l'Inclusione"

Pubblicato il 4/11/2011 - Letto 2881 volte
Partirà Giovedì 10 Novembre "Progettiamo l'inclusione", il progetto promosso dal Centro per l'Autonomia Umbro in collaborazione con la Circoscrizione Sud e l'Istituto Superiore per Geometri "Antonio da Sangallo" che punta a promuovere un radicamento di un modello inclusivo di società.

A prosieguo dell'iniziativa già avviata nel Maggio scorso con "Un canestro per amico", la Circoscrizione Sud di Terni propone in collaborazione con il Centro per l'Autonomia Umbro e l'Istituto Superiore per Geometri "Antonio da Sangallo" un progetto il cui titolo è "Progettiamo l'inclusione".

Il progetto, che verrà presentato in conferenza stampa martedì 8, prenderà avvio il 10 Novembre e vedrà coinvolte due classi dell'Istituto Geometri "Antonio da Sangallo" 

Scopo del progetto è quello di rafforzare, partendo inizialmente dai ragazzi dell'Istituto Geometri, la consapevolezza nei ragazzi, di quanto e come l'ambiente possa incidere sulla concreta esigibilità dei diritti fondamentali e sulla salute delle persone con disabilità, pregiudicandone attività e partecipazione alla vita sociale.

Il progetto sarà articolato in due fasi: la prima prevedrà un momento formativo in aula durante il quale il Team del CpA Umbro (attraverso l'Assistente Sociale e il Tecnico della Progettazione Accessibile) metterà a disposizione degli studenti gli strumenti conoscitivi necessari a comprendere l'impatto che hanno sulla vita delle persone con disabilità quegli ostacoli, che, domani, in quanto possibili progettisti, imparando a riconoscere oggi, sapranno contribuire loro stessi a rimuovere.

Poiché risulta fondamentale la sperimentazione diretta, la seconda fase del laboratorio, consisterà, dunque, nell'esperienza pratica (come già avvenuto il 4 giugno leggi news) di quello che sintetizza un normale percorso urbano (salite, discese, gradini…).

Il circuito verrà allestito, e sperimentato, in Piazza della Pace la mattina del 22 Novembre.

In quell'occasione ogni studente delle classi aderenti al progetto avrà modo di costatare personalmente, attraverso l'uso di una carrozzina (con la supervisione delle Terapiste Occupazionali del CpA Umbro), come l'ambiente urbano, con la presenza di barriere, possa essere causa di discriminazioni e di limitazione alle attività.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0