Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Segnaliamo un articolo di Welfare On Line: "Il percorso lavorativo delle donne con disabilità della Regione Lazio"

Pubblicato il 27/04/2011 - Letto 2320 volte
Il Consorzio Integra ha pubblicato i risultati di una ricerca, finanziata dalla Regione Lazio, condotta su 50 donne con disabilità residenti in ambito regionale. Un resoconto sul numero speciale della rivista WOL.

Doppia discriminazione per le donne con disabilità; in quanto donne e in quanto persone con disabilità. E' questo il dato fondamentale emerso dalla ricerca, condotta con la tecnica delle interviste narrative.

Attraverso l'indagine si è voluto approfondire come il contesto sociale abbia influito sulla vita di alcune donne con disabilità, facilitando e/o ostacolando la strada verso l'autonomia.

Si è cercato di capire quali strategie positive siano state messe in atto per entrare nel mondo del lavoro e superare gli ostacoli psicologici, culturali e materiali. Si è tentato di diffondere la consapevolezza delle differenze di genere spesso trascurate quando si affronta il tema della disabilità.

Si è voluta approfondire la conoscenza di una tematica ancora poco trattata allo scopo di stimolare il dibattito politico e sollecitare la programmazione pubblica.

Allo stesso tempo, gli elementi di riflessione e di rielaborazione delle esperienze compiute possono giocare un ruolo determinante nel dare avvio al processo di empowerment di altre donne con disabilità.

E' possibile scaricare il numero speciale di WOL

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0