Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Conclusioni del Consiglio sulla piattaforma europea contro povertà ed esclusione sociale

Pubblicato il 27/04/2011 - Letto 2829 volte
L'Unione Europea ha stabilito la creazione di una piattaforma contro la povertà e l'esclusione sociale, al fine di sottrarre almeno 20 milioni di europei al rischio di povertà nei prossimi dieci anni. Tra le fasce della popolazione più a rischio ci sono i disoccupati, i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, le famiglie monoparentali, gli anziani, i migranti, le persone con disabilità e alcune minoranze etniche.

Nel secondo report di documentazione europea curato dall'Isfol, è riportata la documentazione relativa ai temi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali, proveniente da istituzioni e agenzie internazionali, comunitarie e nazionali.

Per quanto riguarda la sezione dedicata alle politiche sociali, è segnalato il contributo del Consiglio  nella lotta contro povertà ed esclusione sociale: il 7 marzo infatti è stata accettata la proposta della Commissione di creare una piattaforma che fornisca un quadro per lo sviluppo di strategie nazionali e per il coordinamento delle politiche tra gli Stati membri e con l'UE.
 
La piattaforma propone una serie di azioni volte a ridurre la povertà incoraggiando ed elaborando metodi e strumenti più efficaci e innovativi, tenendo conto del fatto che esistono fasce di popolazione più vulnerabili di altre al rischio di povertà.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0