Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

La FISH Nazionale comunica - Mobilità

Pubblicato il 9/12/2008 - Letto 2389 volte
Passeggeri con disabilità

La Commissione Europea, nell'ambito delle iniziative connesse alla Giornata europea delle persone con disabilità, dedicata quest'anno al tema «Agire localmente per una società per tutti», ha voluto riservare ampio spazio nei giorni 1 e 2 dicembre anche al recentemente approvato Regolamento Europeo CE 1107/06 sui Diritti delle Persone con Mobilità Ridotta nei Viaggi Aerei, e sulle buone prassi indirizzate a livello regionale alla sua implementazione.

Questa importante misura comunitaria, entrata in vigore il 26 luglio scorso, si pone come obiettivo quello di tutelare maggiormente i diritti dei passeggeri con disabilità nell'accesso ai servizi aeroportuali ed al volo aereo all'interno della Comunità Europea.

Quale buon esempio di accessibilità e fruibilità dei propri servizi, la Commissione Europea ha invitato a partecipare alla discussione la GESAC (Società di Gestione dell'Aeroporto Internazionale di Napoli), attraverso il suo rappresentante Antonio Pascale. La società infatti sin dal 2003, attraverso un processo di stretta collaborazione con la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e il Consiglio nazionale sulla disabilità (CND), si è impegnata a promuovere nell'aeroporto di Napoli un progressivo adeguamento delle strutture, a partire dai parcheggi e dai percorsi esterni.

Tale collaborazione si è poi estesa alla progettazione dei servizi di assistenza all'imbarco e sbarco delle persone con disabilità, alla formazione del personale, sino allo sviluppo delle procedure e dei mezzi, ed agli standard di qualità del servizio.

«Lavorare insieme, GESAC ed organizzazioni di persone con disabilità - ha dichiarato Giampiero Griffo, rappresentate della FISH -, ha consentito di realizzare una reale inclusione delle persone con disabilità. In tal modo i saperi e le competenze diventano soluzioni e pratiche che permettono alle persone con disabilità di non essere discriminate e godere delle stesse opportunità di tutti gli altri passeggeri. Il metodo del collaudo civico, sperimentato all'aeroporto di Napoli insieme alle persone con disabilità, offre davvero l'opportunità di trovare soluzioni efficaci e praticabili».

Marco Consalvo - Direttore Generale di GESAC S.p.A. - ha dichiarato a margine della partecipazione dello scalo di Napoli alla due giorni di lavori tenutasi a Bruxelles, in occasione appunto della Giornata europea delle persone con disabilità: «La sperimentazione, denominata "collaudo civico", realizzata in questi anni, che ha previsto il coinvolgimento diretto e la collaborazione delle organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità, ci ha consentito di essere invitati a Bruxelles come "best practice" nel settore trasporti a livello europeo e ci permetterà di ottimizzare lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi aeroportuali, in piena sintonia con le esigenze espresse dai rappresentanti di tali organizzazioni».

Ufficio Stampa FISH
ufficiostampa@fishonlus.it

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0