Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

L'Amministratore di sostegno: «una tappa nel cammino delle libertà»

Pubblicato il 12/06/2008 - Letto 2304 volte
Il 20 giugno 2008 a Perugia, Salone d'onore della giunta regionale, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà un convegno sul tema dell'Amministratore di sostegno.

L'iniziativa, dal titolo «Una tappa nel lungo cammino delle libertà: l'istituto dell'Amministrazione  di sostegno», è promossa dal Ce.S.Vol. di Perugia, con il patrocinio, tra gli altri, della Regione dell'Umbria (assessorati sanità e politiche sociali) e del Forum Regionale del Terzo Settore.

L'obiettivo degli organizzatori è mantenere vivo il dibattito su questo tema, ancora - purtroppo - troppo poco conosciuto e divulgato in modo approssimativo. È un tema che, invece, dovrà coinvolgere le organizzazioni, le istituzioni ed i cittadini.

All'incontro parteciperà anche il professor Cendon*, con un intervento sull'Amministrazione di sostegno e la vita di tutti i giorni.

Le persone che, anche solo momentaneamente, non possono rappresentarsi da sole o che necessitano di un supporto per poter espletare alcune attività fondamentali della vita quotidiana, grazie all'amministratore di sostegno, hanno una tutela nella loro libertà senza dover ricorrere all'inabilitazione, o peggio, all'interdizione.

Leggi: Programma del convegno (file in PDF).


* Presso il Centro di Documentazione sulla Disabilità del Centro per l'Autonomia Umbro è possibile consultare il volume «Handicap e diritto : Legge 5 febbraio 1992, n. 104, legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate» a cura di Paolo Cendon (Torino, G. Giappichelli, 1997).

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0