Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Le Agenzie per la Vita Indipendente "sentinelle dell'indipendenza"

Pubblicato il 14/06/2022 - Letto 388 volte
Cinque appuntamenti, dal 7 giugno al 4 luglio, di un laboratorio formativo ideato e organizzato dall'Associazione Vita Indipendente Umbria (AVI Umbria) , con il supporto della Federazione FISH e dei suoi esperti in materia di Vita Indipendente. L'iniziativa si svolgerà nell'àmbito di "Self Care Community-Comunità sostenibili, attivati e resilienti (SCC)", progetto di cui l'AVI Umbria è capofila.

L'iniziativa è prevista nell'àmbito di Self Care Community-Comunità sostenibili, attivati e resilienti (SCC), progetto di cui l'AVI Umbria è capofila e che si avvale di un finanziamento della Regione Umbria, con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I cinque incontri del laboratorio consentiranno di accrescere conoscenze ed esperienze in materia sia di "consulenza alla pari" (peer counselling), quale strumento di empowerment, crescita, dell'autoconsapevolezza, con cui stimolare processi di crescita per l'autonomia, l'autodeterminazione, l'indipendenza e l'interdipendenza, sia di "supporto alla pari" (peer support), quale strumento utile a riconoscere i propri diritti e le proprie opportunità nei diversi contesti di vita (sociali, formativi, lavorativi, sportivi ecc.). Si avrà inoltre l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze essenziali per la gestione dei servizi di un'Agenzia per la Vita Indipendente, organismo di cui è stato scritto che dev'essere una sorta di "sentinella dell'indipendenza", che promuova sostegni per vivere liberi, contrastando ogni forma di segregazione e violazione dei diritti umani».

I laboratori si rivolgono in particolare alle persone con disabilità e ai loro familiari interessati a svolgere attività di consulenza e supporto alla pari, ma si aprirà anche ai rappresentanti associativi e ai referenti dei servizi pubblici impegnati a promuovere e garantire il diritto alla Vita Indipendente.

Programma:

  • 7 giugno (in presenza a Terni, ore 10-13; 14-16) relatrice Silvia Cutrera
  • 16 giugno (online, ore 14.30-18.30) Giampiero Griffo
  • 24 giugno (online, ore 14.30-18.30) Barlaam
  • 29 giugno (in presenza, ore 14-18.30)Cecilia Marchisio
  • 4 luglio da Silvia Cutrera (online, ore 9.30-13.30)
Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0