Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Save the Date. 3 Giugno 2022. Digital Talk di presentazione del laboratorio formativo "Agenzia per la Vita Indipendente"

Pubblicato il 31/05/2022 - Letto 416 volte
Presentazione del Laboratorio Formativo "Agenzia per la Vita Indipendente" previsto nell'ambito del progetto "Self Care Community- Comunitàsostenibili, attivanti e resilienti" (SCC)- finanziato dalla Regione Umbria con fondo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il Digital Talk, organizzato il 3 giugno alle ore 17:00 dall'Associazione Vita Indipendente Umbria (AVI), associazione federata a FISH Umbria e capofila del progetto "Self Care Community-Comunità sostenibili, attivati e resilienti"(SCC), sarà l'occasione per presentare il laboratorio formativo dedicato alle Agenzie per la Vita Indipendente.

Si tratta di un percorso di cinque appuntamenti, dal 7 giugno al 4 luglio, ideato ed organizzato da AVI Umbria con il supporto di FISH e dei suoi esperti in materia di Vita Indipendente.

Il digital talk sarà l'occasione per presentare obiettivi, contenuti e calendario del laboratorio formativo e per lanciare il primo sondaggio regionale in tema di assistenza personale per la Vita Indipendente in vista della prossima approvazione della Legge Regionale in materia.

Sarà possibile seguire l'evento online in diretta streaming sulla PAGINA FACEBOOK. del progetto.

Il laboratorio formativo, consentirà di accrescere conoscenze ed esperienze in materia sia di "consulenza alla pari" (peer counselling), quale strumento di empowerment con cui stimolare processi di crescita per l'autonomia, l'autodeterminazione, l'indipendenza l'interdipendenza, sia di "supporto alla pari" (peer support), quale strumento per riconoscere i propri diritti e le proprie opportunità in differenti contesti (sociali, formativi, lavorativi, sportivi ...).

Il Laboratorio, oltre a favorire l'acquisizione di "strumenti" necessari per lo svolgimento delle attività di consulenza e supporto alla pari per la vita autonoma ed indipendente delle persone con disabilità, consentira' di acquisire conoscenze e competenze essenziali per la gestione dei servizi di una Agenzia per la Vita Indipendente.

"La funzione delle Agenzie per la Vita Indipendente [...] dovrà essere quella di "sentinelle dell'indipendenza", promuovendo sostegni per vivere liberi e contrastando ogni forma di segregazione e violazione dei diritti umani" - Silvia Cutrera "L'empowerment e l'inclusione delle persone con disabilità" di G. Griffo.

Laboratorio formativo AVI Umbria "Agenzia per la Vita Indipendente"

Programma

  • Martedì 7 giugno (in presenza- Terni 10.00- 13.00 14.00-16.00) - relatoreSilvia Cutrera
  • Giovedì 16 giugno (online 14.30 -18.30) - relatore Giampiero Griffo
  • Venerdì 24 giugno (online 14.30 - 18.30 )- relatore Dino Barlaam
  • Mercoledì 29 giugno (in presenza 14.00-18,30)-relatore Cecilia Marchisio
  • Lunedì 4 luglio (online 9.30-13.30) - relatore Silvia Cutrera
  • Il Laboratorio si rivolge alle persone con disabilità e ai loro familiari interessati a svolgere attività di consulenza e supporto alla pari.

    Le Sessioni saranno aperte anche ai rappresentanti associativi e ai referenti dei servizi pubblici impegnati a promuovere e garantire il diritto alla Vita Indipendente.

    Modulo iscrizione Laboratorio "Agenzia per la Vita Indipendente"

    Vedi comunicato stampa qui.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0