Mercoledì 20 aprile, alle ore 17, al Caffè Letterario della Biblioteca comunale di Terni, si terrà la presentazione del libro "Irene Sta Carina". Irene è una bambina con disabilità e sua mamma, Anna Claudia Cartoni, autrice del libro, ci racconterà la loro lotta per vivere una vita normale.
Irene è una bambina con disabilità e protagonista del libro, la sua mamma, Anna Claudia Cartoni, autrice del libro, è una mamma "diversa", impegnata a comprendere qual è il mondo di una figlia che non possiede la parola, a dover intuire le necessità di Irene attraverso un linguaggio non verbale fatto di segnali impercettibili.
Una mamma che deve fare i conti con speranze frustrate, angosce, diritti negati e rimpianti, raccontati senza nessuna commiserazione, recriminazione o rancore. Una mamma che accompagna con tenacia e determinazione Irene nel "mondo degli altri" combattendo per vivere una vita normale.
Nasce da questa tenacia il libro "Irene Sta Carina", con cui si racconta la sofferenza e il dolore, l'energia della vita, la speranza e la voglia di trovare una via.
Il libro sarà presentato mercoledì 20 aprile, alle 17, al Caffè Letterario della Biblioteca comunale di Terni.
L'iniziativa è organizzata dall'associazione Vita Indipendente Umbria APS e dal Centro per l'Autonomia Umbro , dall'associazione Stefano Zavka, , con il patrocinio del Comune di Terni.
Introduce e coordina: Andrea Tonucci, presidente dell'Associazione Vita Indipendente Umbria APS .
Oltre all'autrice intervengono: Paola Fioroni, presidente dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, Maurizio Sabbadini, neurologo fisiatra dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, Rita Mirimao Zavka e Angela Torri dell'associazione Stefano Zavka.
Vedi locandina qui