Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Avviso pubblico Comune di Narni: Progetti personali per la "vita indipendente" a favore delle persone con disabilità

Pubblicato il 30/08/2021 - Letto 654 volte
Nel sito istituzionale del comune di Narni è presente l'avviso per la selezione di progetti sperimentali di vita indipendente, a valere sulle risorse ministeriali di cui al Decreto direttoriale generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 808 del 29 dicembre 2017. Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei requisiti richiesti, residenti in uno dei comuni della Zona Sociale n.11 (Narni, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell'Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Otricoli, Penna in Teverina). Le domande possono essere presentate nelle modalità indicate nel bando entro e non oltre il 30 ottobre 2021.

Il progetto per la "vita Indipendente" garantisce l'autodeterminazione, la promozione della massima autonomia possibile e dell'empowerment nelle persone con disabilità attraverso la realizzazione di un percorso assistenziale ad impatto possibilmente decrescente attraverso l'utilizzo di soluzioni personalizzate definite sulla base delle caratteristiche di ogni singolo richiedente. Il progetto, in quanto teso a garantire il pieno sostegno nell'intero percorso di vita per l'inclusione sociale della persona con disabilità, è condiviso con i soggetti istituzionalmente preposti, anche al fine di organizzare i servizi e le prestazioni da attivare in modalità complementare a quelli già attivati.

Il contributo per la realizzazione del progetto di "vita indipendente" è concesso fino al 28/01/2022 per:

  • 'assunzione di assistente/i personale/i regolarmente contrattualizzato/i nel rispetto della normativa;
  • la locazione e le spese per le utenze dell'unità immobiliare nella quale è realizzato il progetto per la "vita indipendente", sulla base di un contratto regolarmente stipulato e registrato o in caso di co-housing, per la quota di pertinenza;
  • i costi relativi all'acquisto di ausili non previsti (o per la parte di costo non coperta) dal nomenclatore tariffario, attrezzature didattiche, sportive, tablet o altro materiale informatico, locazione aule o spazi, attività ricreative)
  • per trasporto sociale;
  • per spese di domotica;

Requisiti

Le persone che, alla data di presentazione della stessa, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni di età e non avere un'età superiore a 64 anni;
  • Essere:
  • a) Cittadino italiano;

    b) Cittadino comunitario;

    c) Familiare extracomunitario di cittadini comunitari, titolare di carta di soggiorno o di diritto di soggiorno permanente;

    d) Cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante in Italia (ivi compresi titolari di protezione internazionale, protezione umanitaria e richiedenti asilo), esclusi i titolari divisto di breve durata.

  • godere dei diritti civili e politici. I cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, fatta eccezione per i titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
  • essere residenti in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N. 11, ossia Narni, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell'Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Otricoli, Penna in Teverina;
  • essere in accertata condizione di disabilità ex art. 3 c. 3 e ex art. 4 della legge 104/19921;
  • avere un ISEE socio-sanitario d'importo pari o inferiore ad Euro 35.000,00 in corso di validità secondo la normativa vigente.

Presentazione della domanda:

Il termine di presentazione delle domande è indicata in data 30 ottobre 2021.Può essere presentata la domanda presso il proprio Comune di residenza attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • tramite consegna a mano al protocollo dell'ente;
  • oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comune.narni@postacert.umbria.it.

Per maggiori informazioni: L'Ufficio di Cittadinanza della zona sociale 11 è disponibile per informazioni e supporto nell'accesso alla misura ai numeri 0744/983070 - 0744/747288 - 0744/747293.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0