Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Vaccini persone con disabilità/fragili Umbria - aggiornamento Piano Vaccinale Covid-19

Pubblicato il 26/03/2021 - Letto 1352 volte
Il nuovo piano vaccinale in Umbria è stato approvato dalla giunta regionale e presentato questa mattina in conferenza stampa. Da un piano nazionale impostato per categorie si è passato a un piano nazionale organizzato per vulnerabilità e fasce d'età. L'assessore regionale alla sanità Luca Coletto ha spiegato che «il generale Figliuolo (commissario nazionale Covid, ndR) ha dato un'accelerazione alla campagna in corso, stabilendo alcuni criteri inderogabili. Si va per fasce di età, semplificando l'intero sistema e dando la possibilità di accelerare fortemente quando saranno disponibili più dosi, con tutti i benefici ipotizzati in termini di riaperture».

Per le persone con disabilità e con forti vulnerabilità si utilizzerà il vaccino Pfizer oppure Moderna se i soggetti non possono spostarsi da casa. I soggetti ‘estremanente vulnerabili' - individuati attraverso specifici criteri che vanno dall'esenzione ticket a criteri di tipo clinico - verranno contattati direttamente dal sistema sanitario regionale e vaccinati nei punti ospedalieri e territoriali, oltre che a domicilio per chi non è in grado di spostarsi. La stima è che si tratti di circa 45 mila persone la cui vaccinazione partirà dal 1° aprile - i primi saranno quelli immediatamente e automaticamente individuabili, come i pazienti dializzati ed oncologici - per concludersi (prima dose) entro il mese di maggio. Per la fascia 70-79 anni, come già spiegato nei giorni scorsi, c'è l'utilizzo di Astrazeneca con gestione dei contatti ed interventi vaccinali da parte dei medici di medicina generale. Poi si proseguirà con le altre fasce di età, da quella 60-69 anni a scendere. Le tempistiche - ha detto il commissario - «potrebbero ridursi se dovesse esserci la disponibilità di nuovi prodotti monodose (ad es. Johnson&Johnson, ndR)».

La cosiddetta ‘potenza di fuoco' a pieno regime, per l'Umbria, viene stimata in circa 9 mila dosi al giorno: «Serve però la disponibilità di un numero adeguato di vaccini». Sulle dosi in arrivo, D'Angelo ha chiarito che «la pianificazione è mensile ed è possibile che per aprile ci sia un incremento significativo, siamo in attesa di comunicazioni dal commissario nazionale. Noi in ogni caso siamo pronti».

«Sono in corso di attivazione - ha proseguito il commissario Covid dell'Umbria - almeno altri tre punti vaccinali territoriali, così garantiremo un intervento di prossimità, assicurando un'aumento delle attività anche con turni pomeridiani. Stiamo definendo un accordo anche con i pediatri di libera scelta per la vaccinazione dei caregiver di pazienti minorenni per garantire una protezione la più ampia possibile, non potendo al momento vaccinare gli under 18». Restano alcune liste/categorie: «Stiamo proseguendo la vaccinazione su operatori sanitari e socio sanitari, forze dell'ordine - come da piano nazionale -, istituti penitenziari, personale scuole/università, l'ambito del soccorso pubblico e volontari della Protezione civile. Non esistono liste diverse da queste, neppure ‘di attesa', come da chiara indicazione da parte del commissario Figliuolo».

Vedi documento completo AGGIORNAMENTO PIANO VACCINALE COVID-19- Conferenza stampa

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0