Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Scuola e disabili: sostegno ancora in crisi

Pubblicato il 17/09/2015 - Letto 2139 volte
(17 settembre 2015) Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, denuncia che pur essendo iniziato l'anno scolastico si rilevano ritardi nella nomina delle supplenze per gli insegnanti di sostegno, con ciò che questo comporta in termini di inclusione scolastica delle persone con disabilità, inoltre una parte degli insegnanti di sostegno non ha mai svolto alcun percorso di formazione o di specializzazione specifico.

Un altro allarme per la scuola e per il diritto all'inclusione scolastica delle persone con disabilità.

"L'anno scolastico è iniziato ma già rileviamo ritardi nella nomina delle supplenze per gli insegnanti di sostegno, con ciò che questo comporta in termini di inclusione scolastica delle persone con disabilità. "

Questa la denuncia di Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap. Ma non è tutto.

"Il numero degli insegnanti di sostegno attualmente in servizio presso la scuola pubblica è 115.000 (5.000 circa nelle scuole paritarie) che dovrebbe salire a 117.000. Un numero ritenuto sufficiente a coprire le esigenze di sostegno che riguardano circa 220.000 studenti con disabilità. Tuttavia vi è una questione cronica: circa 35.000 di questi insegnanti non hanno mai svolto alcun percorso di formazione o di specializzazione. La questione non è tanto numerica, ma piuttosto di qualità dell'azione di sostegno che presuppone preparazione e professionalità che non si inventano. "

In tal senso, anche sulla scia delle novità introdotte dalla norma sulla "Buona Scuola", FISH chiede l'attivazione e la strutturazione consolidata di percorsi di aggiornamento in particolare, come obbligatorio, per tutti i neo-assunti ma anche per i docenti già in servizio privi di specializzazione.

"Un impegno su cui il Ministero dovrebbe diramare indicazioni perentorie: ne va della qualità scolastica sulla quale non possono essere ammesse eccezioni o dilazioni nel tempo."

(17 settembre 2015)


FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0