Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Terni 3-10 dicembre 2013: Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI"

Pubblicato il 26/11/2013 - Letto 1730 volte
La Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI" (3-10 dicembre 2013), organizzata dalla FISH Umbria ONLUS, con la collaborazione ed il supporto del Ce.S.Vol. di Terni, delle organizzazioni associative e delle istituzioni territoriali, sarà ricca di eventi che vedono le persone con disabilità al centro di un percorso che parte dagli anni ‘70, affronta il presente e si proietta nel futuro. Gli eventi forniranno gli stimoli a guardare ad un domani in cui Istituzioni ed Associazioni sapranno sempre più lavorare insieme per trasformare la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità in un ricordo lontano. Giovedì 28 novembre (ore 11.00, Sala consiliare del Comune di Terni) verrà presentato il calendario della Settimana.

Giovedì 28 novembre 2013, alle ore 11, presso la Sala consiliare del Comune di Terni, verrà presentato il calendario di appuntamenti e di iniziative della Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI!" (3-10 dicembre 2013), organizzata dalla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), con la collaborazione ed il supporto del Ce.S.Vol. di Terni, delle organizzazioni associative e delle istituzioni territoriali, nell'ambito delle iniziative previste in occasione del 3 dicembre (Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità), del 10 dicembre (Giornata Internazionale dei Diritti Umani) e del 13 dicembre (Data di adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità).

Di seguito, gli eventi centrali della Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI!".


3 dicembre, ore 10.00 - BCT (Piazza della Repubblica n. 1)

Inaugurazione della Mostra fotografica "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI! Appunti per immagini", che sarà aperta al pubblico fino al 10 dicembre. Interverranno Valeria Cerasoli (Presidente Ce.S.Vol. di Terni) e Andrea Tonucci (Responsabile Centro per l'Autonomia Umbro).

La Mostra è il frutto della selezione di 100 fotografie che ricostruiscono il percorso compiuto dalle associazioni delle persone con disabilità nella difesa e nella promozione dei diritti e di immagini che raccontano esempi di partecipazione nei vari ambiti della società. Risponde all'esigenza di mostrare alla cittadinanza alcuni passaggi significativi nell'arco di tempo che va dagli anni ‘70 ad oggi ed intende contribuire ad una riflessione e sensibilizzazione che renda "visibili" le lotte, le campagne, le esperienze e le storie individuali che hanno segnato il protagonismo delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel nostro Paese.

Le immagini fotografiche si devono alla collaborazione di tante associazioni della FISH ONLUS che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici e al contributo di FIAT Auto e di Roberto Koch dell'Agenzia "Contrasto" che le ha selezionate ed elaborate per poterle esporre al pubblico.

A Terni, il materiale fotografico è stato stampato sugli appositi pannelli dal Ce.S.Vol. di Terni e verrà messo a disposizione delle associazioni locali per replicare l'iniziativa nella Regione Umbria.

*** ** ***

3 dicembre, ore 10.30 - BCT (Piazza della Repubblica n. 1) - Caffè Letterario
Scenari passati e presenti: come cambiano le prospettive di vita delle persone con disabilità

Dopo l'inaugurazione della mostra, lo studioso e storico Matteo Schianchi - collaboratore della FISH ONLUS e autore, tra gli altri, della Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare - farà un breve excursus sul cambiamento delle prospettive di vita delle persone con disabilità alla luce degli scenari passati e presenti.

*** ** ***

3 dicembre, ore 10.45 - BCT (Piazza della Repubblica n. 1) - Caffè Letterario
Presentazione dell'Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità

Di seguito, Raffaele Goretti, in qualità di Presidente dell'Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, presenterà ufficialmente l'avvio delle attività dello stesso, con l'intervento "Programma d'azione nazionale e azioni territoriali".

*** ** ***

3 dicembre, ore 11.00 - BCT (Piazza della Repubblica n. 1) - Caffè Letterario
Tavola rotonda "Dalla discriminazione all'inclusione: a che punto siamo?"

Ancora a seguire, si terrà la Tavola rotonda "Dalla discriminazione all'inclusione: a che punto siamo?". Interverranno: MariaLuisa Meacci (Presidente della FISH Umbria ONLUS), Carla Casciari (Assessora al Welfare della Regione Umbria), Stefano Bucari (Assessore alle Politiche sociali del Comune di Terni), Imolo Fiaschini (Direttore sanitario Azienda USL Umbria n. 2) e Carlo Biccini (Portavoce del Forum del Terzo Settore). Modererà: Andrea Tonucci.

Nello spirito della mostra, la Tavola rotonda intende essere l'occasione per fornire gli stimoli necessari a guardare ad un prossimo futuro in cui Istituzioni ed Associazioni, impegnate nel perseguire obiettivi condivisi e concreti, sappiano sempre più lavorare insieme per trasformare la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità in un ricordo lontano.

Leggi il programma [link a PDF].


3 dicembre, ore 20.00 - "Tenuta Astolfi" (Portaria di Acquasparta)
Cena conviviale: "assapora il gusto di partecipare"

La giornata si concluderà con la cena conviviale, organizzata dall'Associazione Vita Indipendente ONLUS e da Slow Food, per lanciare la raccolta fondi, i cui ricavati saranno destinati alla costruzione della nuova sede del Centro per l'Autonomia Umbro e del Centro di Mobilità - Fiat Autonomy. La cena non sarà solo l'occasione per apprezzare l'ospitalità della Tenuta Astolfi e i piatti di ben tre chef, ma anche per testimoniare il valore del capitale sociale rappresentato dalla partecipazione e dall'impegno di tante persone ed organizzazioni associative del nostro territorio che contribuendo alla cena contribuiranno a dare concretezza ai diritti delle persone con disabilità, a partire da quello alla Vita Indipendente.

La cena si terrà, a partire dalle ore 20.00, presso l'Agriturismo "Tenuta Astolfi" (Via Campagna, n. 38 a Portaria di Acquasparta).

Per prenotazione, chiamare il Centro per l'Autonomia 0744 27.46.59.

Approfondimenti


6 dicembre, ore 09.00 - BCT (Piazza della Repubblica n. 1) - Caffè Letterario
Tavolo tecnico di Agenda 22

Nell'ambito della settimana dedicata alla mostra "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI! Appunti per immagini" è stata fissata la riunione del Tavolo Tecnico Agenda 22 interno al Comune di Terni. La riunione servirà a valutare ed approvare le azioni che ognuno dei sottogruppi tematici (integrazione scolastica, accessibilità e mobilità, servizi alla persona) ritiene prioritarie per l'elaborazione  del "Piano per le politiche sulla disabilità".

I rappresentanti associativi, nominati da FISH e FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili), interverranno ai lavori del tavolo tecnico dopo aver portato il loro contributo di conoscenze e di competenze anche nella formulazione e condivisione delle specifiche proposte ai sottogruppi tematici.

Durante il Tavolo di lavoro, saranno anche trattati i temi dell'Osservatorio Agenda 22 e della sua attivazione a partire dal lavoro di mappatura del centro città (in via di espletamento), nonché tutto ciò che riguarda gli aspetti organizzativi delle attività conseguenti alla riunione.

Leggi il programma [link a PDF].

*** ** ***

6 dicembre, ore 16.30 - BCT (Piazza della Repubblica n. 1) - Sala video-conferenza
Presentazione corso operatore paralimpico

Incontro promosso dal Comitato regionale umbro del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per condividere con le associazioni e con i relatori l'organizzazione del primo "Corso per Operatore paralimpico" nella Provincia di Terni. Il corso sarà rivolto a tutti coloro che per motivi professionali o come volontari desiderano accrescere la loro esperienza e la loro competenza nell'orientare le persone con disabilità all'avviamento della pratica sportiva e, allo stesso tempo, nel supportare le organizzazioni sportive affinché sappiano essere inclusive.

Leggi il programma [link a PDF].


7 dicembre, ore 21.00 - Palazzo Gazzoli
Concerto live della Suoni Band

La FISH Umbria ONLUS e l'UNITALSI di Terni organizzano una serata musicale dedicata agli Anni ‘70 che, con le musiche della Suoni Band, rievoca simbolicamente il periodo storico da cui parte la Mostra Fotografica "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI! Appunti per immagini". Il concerto si terrà, a partire dalle ore 21.00, alla Sala Blu di Palazzo Gazzoli.

La serata sarà l'occasione per promuovere la raccolta fondi per sostenere le attività del movimento associativo che, a livello nazionale e territoriale, si impegna per la tutela delle persone con disabilità.

Approfondimenti


10 dicembre, ore 10.00-12.00 - Palazzo Primavera
Tutti i diritti umani per tutti

Nella giornata conclusiva della Mostra fotografica, in cui ricorre anche il 65° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i ragazzi delle scuole superiori di Terni incontreranno il Professor Ricci, per affrontare il tema dei diritti umani e della non discriminazione. L'incontro grazie alla disponibilità e di numerose associazioni che porteranno la loro testimonianza in merito alla violazione dei diritti umani e alla discriminazione causata dal genere, dalla provenienza geografica, dall'orientamento sessuale, da quello religioso e, naturalmente, dalla disabilità.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0