FISH Umbria mantiene l'impegno per la Vita Indipendente: le proposte in Regione

a cura di Letizia Cecchini

Il neo insediato Direttivo della FISH Umbria ONLUS, dopo un passaggio interno con le associazioni aderenti, presenta le sue proposte in materia di Vita Indipendente all'Istituzione Regionale: si attendono risposte.

Il tema della Vita Indipendente è materia di crescente interesse nel territorio regionale e la FISH Umbria ONLUS ha compreso la necessità di confermare il suo impegno per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità da parte delle istituzioni e dei servizi. Sulla linea di quanto appena detto, il nuovo Direttivo della FISH Umbria, insediatosi circa un mese fa, si è reso sin da subito operativo per la presentazione delle proprie osservazioni all'istituzione regionale che sta lavorando all'elaborazione e all'approvazione delle Linee Guida per la Vita Indipendente.

Il Direttivo, con il supporto del Centro Risorse EmpowerNet, ha elaborato una proposta di Linee Guida in Materia di Vita Indipendente, attraverso un lavoro che ha costantemente accolto osservazioni e suggerimenti delle associazioni del territorio iscritte alla Federazione. L'impegno della FISH Umbria e la possibilità di essere all'interno del processo decisionale relativo al tema per la Vita Indipendente sono una grande opportunità e dimostrano, altresì, la volontà del contesto istituzionale regionale di allinearsi alle previsioni e ai livelli nazionali ed internazionali in materia di diritti delle persone con disabilità.

Le osservazioni e le proposte della FISH Umbria sono state presentate a fronte del testo preadottato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 566 del 23 maggio 2017, "Linea guida in materia di Vita Indipendente delle persone con disabilità e di uno schema di Avviso pubblico per la selezione di candidature per la realizzazione dei progetti personali". Il testo si compone di quattro parti, la delibera e i tre allegati:

Nel testo delle linee guida, la Regione Umbria condivide il cambio di paradigma introdotto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità che pone la Vita Indipendente e la libertà di scelta come presupposti fondamentali per la realizzazione di una reale inclusione nella società.

La Vita Indipendente, intesa come facoltà di compiere autonomamente le proprie scelte e gestire direttamente la propria esistenza, è un obiettivo che la Regione Umbria vuole perseguire attraverso l'adozione di progetti individualizzati che riguardino, a seconda delle peculiarità e dei bisogni espressi dalla persona, vari aspetti della vita quotidiana, come l'istruzione, il lavoro, la salute, l'accessibilità, la mobilità personale e l'accesso alla cultura. Nella fase di elaborazione dei suddetti progetti, sarà fondamentale il diretto coinvolgimento della persona con disabilità, nel rispetto dei suoi diritti.

L'auspicio della Regione è quello di favorire, attraverso questo modello di lavoro, un generale processo di deistituzionalizzazione, mediante il ricorso alla figura dell'assistente personale e lo sviluppo di progetti di "abitare in autonomia" e di "sostegni e servizi per l'abitare". I progetti saranno finanziati per un massimo di 18.000,00Euro ciascuno per un periodo minimo di 18 mesi e andranno a coprire i costi che la persona con disabilità, o chi la rappresenta, è chiamata a sostenere per la regolare assunzione dell'assistente personale e/o per eventuali canoni di locazione dell'unità immobiliare in cui è realizzato il progetto e/o l'acquisto di ausili per l'autonomia.

Tra le considerazioni e le proposte che la FISH Umbria ha presentato ci sono:

Le considerazioni suddette, frutto del coinvolgimento della FISH Umbria in questo significativo processo decisionale, dimostrano un'apertura all'ascolto da parte delle Istituzioni Regionali verso il territorio, portatore di bisogni, risorse e titolare di diritti. Ci si auspica un'altrettanta disponibilità ad accogliere, o comunque ad aprire ad una discussione costruttiva, le proposte che sono state presentate.


Data: 30/06/2017
Sezione: News » Archivio per data » Giugno 2017
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=1539