Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Terni. «La festa dello sport in piazza» dall'8 al 13 ottobre 2012

Pubblicato il 4/10/2012 - Letto 1634 volte
La Terza Circoscrizione Sud, con il patrocinio del Comune di Terni, il Comitato Provinciale del Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, il Centro Risorse Empowernet Umbro e Avis, organizza la «Festa dello sport in piazza» dall'8 al 13 ottobre 2012. All'interno della manifestazione si svolgerà il dibattito "Lo sport contro ogni forma di discriminazione".

Con la conferenza stampa di Mercoledì 3 ottobre, si apre la terza edizione della «Festa dello sport in piazza», una manifestazione sportiva «per la salute, la solidarietà, l'inclusione e l'integrazione dei giovani» rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio.

La manifestazione non si esaurisce nelle attività sportive, la cui partecipazione è gratuita, ma, come anticipato, prevedrà anche un importante momento di riflessione sul tema dell'inclusione nello sport.

Infatti, gli organizzatori vogliono sottolineare che attraverso la pratica sportiva e il gioco all'aria aperta è possibile migliorare lo stile di vita; ma non solo: lo sport è anche un formidabile strumento di inclusione sociale. Il tema sarà approfondito Sabato 13 presso l'Istituto Tecnico Federico Cesi nel dibattito "Lo sport contro ogni forma di discriminazione" nei confronti di ogni tipo di diversità, cui parteciperà, tra gli altri, un rappresentante del Centro Risorse EmpowerNet Umbro.

Il Centro Risorse EmpowerNet Umbro, infatti, collabora già da tempo con la Terza Circoscrizione Sud per aiutare la comunità, partendo proprio dai più piccoli, a comprendere che l'inclusione sociale è una ricchezza per tutta la collettività e ad operare in tal senso.

In questo senso, quindi, si inseriscono le altre iniziative sportive e sociali che hanno coinvolto il Centro Risorse EmpowerNet come «Un canestro per amico» (leggi qui la news) e «Progettiamo l'inclusione» (leggi qui la news).

Oltre a numerose associazioni sportive, anche molte scuole e istituzioni scolastiche hanno collaborato all'organizzazione dell'evento: l'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, l'Istituto Comprensivo Statale «Guglielmo Marconi», la Direzione Didattica «San Giovanni», l'Istituto Comprensivo «Benedetto Brin», la Direzione Didattica «Don Milani», l'Istituto Professionale Tecnico e Commerciale «Casagrande-Cesi», l'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica e Geometri «Antonio Da Sangallo il Giovane».

Anche le sedi in cui si svolgerà l'iniziativa hanno uno specifico significato nell'ambito delle finalità dell'iniziativa: come ha sottolineato in conferenza stampa il Coordinatore alle Politiche scuola, sport e sociale della Terza Circoscrizione Sud Stefano Destantis, il Parco comunale «Villaggio Pallotta» in Via Po e il «Centro polifunzionale quartiere Polymer» in Via Narni n. 59 sono due aree a forte rischio marginalità. La scelta delle stesse con sedi dell'evento non è casuale, perché proprio a cominciare dalla location dell'evento si può mandare un messaggio di inclusione. 

Le attività de "La festa dello sport in piazza"

Le attività di questa festa potranno essere svolte tutti i giorni da Lunedì 8 a Venerdì 12 ottobre dalle 8.00 alle 13.00 (ingresso gratuito). In particolare:

  • presso il Parco comunale «Villaggio Pallotta» in Via Po: pattinaggio, giochi popolari, calcio, corsa, podismo, basket, bocce, ciclismo, rugby, ginnastica;
  • presso il «Centro polifunzionale quartiere Polymer» in Via Narni n. 59: pattinaggio, bici cross, calcio, basket, pallanuoto, pallavolo, ginnastica, danza, tiro con l'arco, tennis.

Sabato 13 ottobre alle 9.30, presso il Palazzetto dello Sport in Via di Vittorio, si terrà il "Gran galà sportivo". Nel corso della mattinata sono previsti, come da programma, "incontri sportivi per l'inclusione"; nel pomeriggio e in serata altri incontri, la sfilata delle Società partecipanti alla manifestazione, e alle 21.00 l'esibizione di alcune discipline.

"Lo sport contro ogni forma di discriminazione"

All'interno della "Festa dello Sport in piazza", segnaliamo il dibattito "Lo sport contro ogni forma di discriminazione" previsto per Sabato 13 ottobre alle ore 10.00, presso l'Istituto Professionale Tecnico e Commerciale «Casagrande-Cesi» in Largo Paolucci, in cui interverranno:

  • Moreno Rosati - Presidente Terza Circoscrizione Sud
  • Mauro Esposito - Responsabile Sport Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
  • Aldo Zerbini - Psicologo dello sport
  • Patrizio Fratini - Vicepresidente AVIS Terni
  • Marco Peciarolo - Consigliere Nazionale Comitato Italiano Paralimpico
  • Pierangelo Cenci - Centro Risorse EmpowerNet Umbro 
Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0