Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato Stampa. «Difendere le persone e i loro diritti dalla crisi»

Pubblicato il 7/03/2012 - Letto 2366 volte
Giovedì 8 marzo a Terni presso il Centro per l'Autonomia Umbro (Via Giovanni XXIII, n. 25, ore 14.30), il primo di tre incontri regionali promossi dalla FISH Nazionale nell'ambito del progetto «Bilanci per i diritti» in cui le Associazioni, che a livello regionale e territoriale formano e rappresentano la FISH, si confrontano sulle strategie e sugli strumenti indispensabili a garantire coerenza tra l'agire concreto e quotidiano e il nuovo approccio alla disabilità basato sui diritti umani.

La crisi economica e l'incertezza sul futuro delle politiche sociali lasciano un segno sempre più profondo sulla vita delle persone, il che impone, da parte di tutti, piena consapevolezza e senso di responsabilità.

«Come accettare la sfida di un cambiamento necessario per garantire la sostenibilità del Welfare, quanto è stato fatto e quanto sarà necessario fare per la promozione dei diritti delle persone con disabilità» questo è il tema che gli esponenti del mondo associativo nazionale e regionale affronteranno con rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali (leggi qui la locandina dell'incontro)

Introdotta e moderata da Andrea Tonucci, la prima parte dell'incontro sarà dedicata al tema La crisi: dallo scenario nazionale a quello regionale e locale, conseguenze attuali e future sulla vita delle persone con disabilità. Sono stati invitati Wladimiro Boccali, presidente dell'ANCI Umbria (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e sindaco di Perugia, insieme a Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH e a Raffaele Goretti, vicepresidente della FISH Umbria ONLUS.

Il tema successivo sarà Difendere i diritti dalla crisi: partecipare alle scelte cambiando il modo di interagire con le Istituzioni e con l'insieme della comunità sociale e vi si soffermeranno ancora Pietro Barbieri, con l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni Stefano Bucari e Luisa Meacci, presidente della FISH Umbria ONLUS.

Alla tavola rotonda conclusiva - Farsi sentire ed essere ascoltati: quando e perché le nostre associazioni sono una risorsa per una società inclusiva -, i leader associativi della Regione, si confronteranno con i rappresentanti del Comune e del Ce.S.Vol. (Centro Servizi per il Volontariato).


Approfondimenti

Leggi qui il focus: «"Difendere le persone e i loro diritti dalla crisi". Documento preparatorio al seminario».

Leggi qui l'articolo: «Nuovi strumenti per farsi sentire ed essere ascoltati» (collegamento al sito Superando.it).


Riferimenti e contatti

Segreteria organizzativa
Gentian Marku
Tel.: 0744 27.46.59
E-mail: info@cpaonline.it

Ufficio Stampa
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
Tel.: 0744 27.46.59
Cell.: 393 91.61.046
E-mail: web@cpaonline.it

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0