Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Insieme all'amico asino… a Castelluccio

Pubblicato il 5/05/2010 - Letto 2507 volte
Il Parco dei Monti Sibillini - in continuità con un percorso di accessibilità e fruibilità che dura dal 2003 - è ancora protagonista dell'inclusione delle persone con disabilità: domenica 9 maggio è prevista un'uscita a Castelluccio di Norcia per 30 persone con disabilità che vogliano fare la conoscenza di un amico tranquillo e socievole: l'asino.

Nel 2003, con il "Forum civico per un parco naturale accogliente", progetto promosso dall'Associazione Paratetraplegici della provincia di Terni (oggi Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS) si realizzarono percorsi accessibili per le persone con disabilità nel Parco dei Monti Sibillini.

Oggi prosegue l'iniziativa all'insegna dell'accessibilità e dell'inclusione delle persone con disabilità: i volontari della Croce Rossa, in collaborazione con l'AISM di Perugia, organizzano, per domenica 9 maggio 2010, una giornata a contatto con la natura nello scenario del Parco dei Monti Sibillini.

La partenza è prevista alle 7.30 da Perugia. Dopo la presentazione delle attività e qualche informazione sul Parco, la dott.ssa Stefania Ricci parlerà dell'approccio consigliato e del comportamento da tenere con l'asino. Molte specie di animali possono diventare fedeli compagni di vita dell'uomo ed è ormai appurato che il contatto con essi rappresenti uno stimolo sorprendente per le persone con disabilità. Dopo la ippoterapia, oggi viene praticata con buoni risultati la onoterapia, l'attività con l'asino; la fama mediocre del cugino meno nobile del cavallo può considerarsi riscattata. Infatti le sue doti di pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone lo rendono compagno ideale per attività terapeutiche oltre che ludiche. Chi parteciperà alla giornata avrà occasione di conoscere da vicino la socievolezza di questo animale.

Una passeggiata in calesse concluderà la mattinata. A seguire pranzo al sacco, giochi e animazione a cura dei Pionieri della CRI di Perugia e partenza da Castelluccio prevista alle 16.00.

Volantino dell'evento.

Per informazioni telefonare alla sede AISM di Perugia allo 075 32.641, oppure inviare un'e-mail all'indirizzo: aismpg@libero.it.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0